Supporto per la Formazione ed il Lavoro: rilascio di nuove funzionalità

L’Inps, con messaggio 29 novembre 2023, n. 4271, comunica la predisposizione ed il rilascio di nuove funzioni inerenti al Supporto per la Formazione ed il Lavoro.

Il messaggio in trattazione riepiloga le misure già adottate, citando le fonti istitutrici del Supporto, a partire dal decreto – legge 4 maggio 2023, n. 48, per poi passare al Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 8 agosto 2023, e quindi la circolare Inps n. 77 del 29 agosto 2023.

Viene ricordato in particolare l’iter procedurale che parte con l’iscrizione al Sistema informativo di inclusione sociale e lavorativa (SIISL), la sottoscrizione del Patto di attivazione digitale, la successiva sottoscrizione del Patto di servizio personalizzato, e quindi l’avvio del percorso formativo o di altra iniziativa di attivazione lavorativa.

Un ruolo fondamentale è svolto dalle agenzie per il lavoro che sono chiamate ad esporre le vacancy rispetto alle quali gli utenti possono manifestare le loro preferenze.

Proprio in tale ottica, il messaggio Inps n. 4271/2023 rende nota l’implementazione di nuove funzionalità tese a migliorare l’efficienza dei servizi offerti dalle agenzie per il lavoro, mediante il rilascio di nuovi strumenti di supporto e di dialogo con la piattaforma.

Potrebbe interessarti anche...

Area lavoro

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il convegno fornisce gli strumenti necessari per padroneggiare le complessità del nuovo sistema introdotto dal D.Lgs. n. 96/2026. 23 luglio 2026

Il seminario analizza il quadro normativo e operativo della previdenza complementare, in relazione alle novità che decorrono dal 1° luglio 2026. 25 giugno 2026

Il master, dopo aver ripercorso i principi generali della riforma dello sport, analizza le specificità dei rapporti di lavoro sportivo e nel terzo settore. A partire dal 24 giugno

Torna in alto