Pubblicato il DL in materia di tutele connesse all’emergenza climatica

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 175 del 28 luglio 2023, il D.L. 28 luglio 2023, n. 98 contenente misure e previsioni finalizzate alla tutela dei lavoratori in caso di emergenza climatica.

Il D.L. in questione si muove su due direttrici (andando in ogni caso a lasciare margine per nuovi ed ulteriori interventi futuri previsti per la medesima materia).

Il primo ambito di intervento è inerente agli ammortizzatori sociali ordinari, sia quelli previsti per le imprese operanti nei settori edile, nonché lapideo ed escavazione, sia quelli dedicati al comparto agricolo.

In entrambi i casi, ed al netto delle peculiarità previste per ciascuno strumento, viene specificato come i periodi di ammortizzatori fruiti sino al 31 dicembre 2023 (a decorrere dal 1° luglio 2023 per le imprese edili e del settore lapideo di cui all’articolo 1 del D.L. .l98/2023, ovvero dalla data di entrata in vigore del decreto – legge medesimo per le aziende agricole) e connessi alle eccezionali situazioni climatiche, non siano da computare ai fini dei limiti massimi di accesso previsti per le sospensioni/riduzioni ordinarie.

Viene poi prevista l’esclusione, per gli strumenti di ammortizzazione ordinari del settore edile e lapideo, dell’obbligo di versamento del contributo addizionale.

La seconda direttrice seguita è quella di implementare, di concerto tra Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Ministero della Salute, intese finalizzate all’adozione di linee guida grazie al coinvolgimento delle parti sociali (Organizzazioni datoriali e dei lavoratori).

Potrebbe interessarti anche...

Area lavoro

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il convegno analizza i provvedimenti legislativi emanati nel periodo estivo che impattano sulla gestione dei rapporti di lavoro. 24 settembre 2026

Il master analizza la crisi d’impresa, partendo dalle regole per la concessione degli ammortizzatori sociali e affrontando poi nello specifico CIG, fondi di solidarietà e CIGS, nonché la gestione dei rapporti di lavoro ai sensi del Codice della Crisi. Dal 22 settembre 2026

Il seminario analizza le modalità per accedere alla pensione nel 2026 e per analizzare il conto assicurativo, con particolare attenzione ad accessi derogatori e strategie di anticipo. 21 settembre 2026

Torna in alto