Min.Lav.: prorogata la Decontribuzione Sud

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha reso noto l’accoglimento da parte della Commissione Europea di estensione della Decontribuzione Sud sino a tutto il 30 giugno 2024.

La misura in trattazione, introdotta dalla Legge n. 178/2020 (di bilancio per l’anno 2021), ha attualmente un orizzonte temporale fino a tutto il 2029, con la previsione di un decalage in termini di abbattimento del carico contributivo riferito al lavoro subordinato (attualmente previsto in misura pari al 30 %), ma al contempo necessita di appositi provvedimenti di finanziamento da parte della Commissione Europea, configurandosi quale Aiuto di Stato.

Area lavoro

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il seminario offre il quadro 2026 delle agevolazioni per il lavoro e delle assunzioni incentivate, alla luce delle nuove disposizioni introdotte dalla Legge di Bilancio. 22 maggio 2026

Il master affronta i temi del welfare e dei premi di produttività e prevede un laboratorio operativo per la realizzazione di un modello di piano di welfare e di produttività. A partire dal 19 marzo 2026

Mondo professione

Torna in alto