Legittimo il licenziamento del lavoratore sorpreso a fumare spinelli

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 13 ottobre 2015, n.20543, ha deciso che integra ipotesi di giusta causa il licenziamento intimato a un lavoratore che, durante l’orario di lavoro, è sorpreso a fumare spinelli e a guardare il pc personale, peraltro introdotto nei locali aziendali senza la necessaria autorizzazione.

La sanzione espulsiva è proporzionale alla gravità della condotta illecita tenuta dal dipendente, poiché questa è sintomo del generale comportamento del lavoratore, il quale in futuro potrebbe tenerli nuovamente. Inoltre, la condotta sanzionata è un elemento del tutto idoneo a porre in dubbio sia la futura correttezza dell’adempimento che il rapporto di fiducia intercorrente tra datore e lavoratore.

La Corte ha confermato la sentenza di merito, che ha valutato la legittimità del licenziamento, tenendo altresì conto dei particolari compiti affidati al dipendente licenziato.

Potrebbe interessarti anche...

Area lavoro

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il convegno di aggiornamento analizza le novità contenute nei principali orientamenti giurisprudenziali dell’anno 2026. 15 luglio 2026

Il Oneday master esamina gli impatti del Codice del terzo settore sui rapporti di lavoro e le caratteristiche dei rapporti di lavoro nelle cooperative sociali. 20 luglio 2026

Il convegno fornisce gli strumenti necessari per padroneggiare le complessità del nuovo sistema introdotto dal D.Lgs. n. 96/2026. 23 luglio 2026

Torna in alto