Inps: rilascio della nuova versione del simulatore “Pensami”

L’Inps, con messaggio 17 novembre 2023, n. 4082, fornisce le indicazioni inerenti al rilascio della nuova versione del simulatore pensionistico “Pensami”, acronimo che indica il termine PENSione A Misura.

Resta immutata la struttura del servizio, che con il solo inserimento di dati anagrafici (e senza necessità di registrazione preventiva in fase di accesso attraverso il servizio “Pensione e Previdenza” presente all’interno del portale Inps) e di quelli relativi alla contribuzione, consente di ricevere simulazioni ed informazioni in merito alla tipologia di trattamenti pensionistici di cui si ha diritto di accesso (sia riferiti alle singole Gestioni previdenziali, sia per effetto di cumulo).

Il servizio, che risulta aggiornato in relazione alle previsioni introdotte mediante la Legge di bilancio per l’anno 2023 (in particolare Anticipata flessibile ed Opzione donna), prevede anche un apparato informativo finalizzato a rendere ancora più semplice la comprensione per l’utenza, nonché la possibilità di salvare gli esiti delle simulazioni effettuate.

Potrebbe interessarti anche...

Area lavoro

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il seminario analizza il quadro normativo e operativo della previdenza complementare, in relazione alle novità che decorrono dal 1° luglio 2026. 25 giugno 2026

Il master, dopo aver ripercorso i principi generali della riforma dello sport, analizza le specificità dei rapporti di lavoro sportivo e nel terzo settore. A partire dal 24 giugno

Nel Oneday master saranno analizzati utilizzo e limiti di contratto a termine, somministrazione e staff leasing. 17 giugno 2026

Torna in alto