Inail: variazione della misura del tasso per calcolo di interessi e sanzioni

L’Inail, con circolare 31 luglio 2023, n. 37, comunica la variazione del tasso di interesse previsto per interessi da dilazione e sanzioni civili.

L’incremento previsto è conseguenza della decisione di politica monetaria adottata dalla Banca Centrale Europea in data 27 luglio 2023 che ha innalzato il tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento portandolo al 4,25 %.

In via parallela e simultanea rispetto all’Inps, anche l’Inail ha quindi adeguato i tassi previsti per interessi in caso di dilazione, così come di sanzioni civili in caso di tardivo o omesso versamento.

Analoghe anche le misure previste rispetto all’Inps.

Quindi, nelle ipotesi di interessi dovuti per le rateazioni dei debiti per premi assicurativi presentate a partire dal 2 agosto 2023, il tasso applicato sarà pari al 10,25 % (nulla cambia rispetto alle rateazioni in essere a tale data i cui importi continuano quindi ad essere invariati).

In caso di sanzioni civili per mancato o ritardato pagamento, il tasso applicato sarà invece pari al 9,75 % con previsione di riduzione a favore delle imprese soggette a procedure concorsuali.

Potrebbe interessarti anche...

Area lavoro

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il convegno di aggiornamento analizza le novità contenute nei principali orientamenti giurisprudenziali dell’anno 2026. 15 luglio 2026

Il Oneday master esamina gli impatti del Codice del terzo settore sui rapporti di lavoro e le caratteristiche dei rapporti di lavoro nelle cooperative sociali. 20 luglio 2026

Il convegno fornisce gli strumenti necessari per padroneggiare le complessità del nuovo sistema introdotto dal D.Lgs. n. 96/2026. 23 luglio 2026

Torna in alto