Inail: indicazioni per le prestazioni connesse a lesioni da raggi X

L’Inail, con circolare 7 dicembre 2023, n. 56, fornisce indicazioni in merito alle retribuzioni convenzionali ed alla loro rivalutazione connesse a prestazioni economiche a favore di tecnici sanitari di radiologia medica e degli allievi dei corsi, correlate a lesioni causate dall’azione dei raggi X per l’anno 2023.

Tali prestazioni sono determinate in connessione con una retribuzione convenzionale che viene assunta su base annua mediante decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, sentito il parere del consiglio di amministrazione dell’Inail.

La rivalutazione di tali retribuzioni può avvenire solo in presenza di una variazione non inferiore al 10 % rispetto alla retribuzione precedentemente stabilita, con previsione.

In alternativa ed al non verificarsi del suddetto parametro, viene effettuata la generale riparametrazione fondata sull’incremento dei prezzi al consumo, che a partire dall’anno 2000 viene praticata sulla generalità delle retribuzioni di riferimento per le rendite corrisposte dall’Inail a favore di mutilati ed invalidi da lavoro.

Tali ultimi incrementi annuali sono da riassorbire nell’anno durante il quale scatta la variazione non inferiore al 10%.

Potrebbe interessarti anche...

Area lavoro

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Lo special event analizza, con taglio pratico e operativo, le principali tecniche di costruzione di un contratto collettivo di secondo livello, approfondendo profili giuridici, organizzativi e gestionali collegati alla contrattazione aziendale e territoriale.  21 ottobre 2026

Il master intende approfondire il contenzioso del lavoro, nei confronti degli enti, di natura previdenziale, tributaria e amministrativa. Dal 29 ottobre 2026

Il seminario approfondisce la disciplina del distacco del lavoratore, analizzando i requisiti di legittimità dell’istituto e le principali criticità applicative emerse nella prassi ispettiva e giurisprudenziale. 26 ottobre 2026

Torna in alto