Contributo a Ebipro: nuova codifica nel flusso Uniemens

L’Inps, con messaggio n.6579 del 27 ottobre, ha indicato le modalità di rilevazione della quota individuale che Cadiprof (Cassa di Assistenza Sanitaria Integrativa per i Lavoratori degli Studi Professionali) deve riversare all’Ente Bilaterale Nazionale Ebipro, ai sensi dell’art.13 Ccnl Studi Professionali. 

Per favorire la corretta ripartizione delle due componenti, viene istituito nel flusso Uniemens, in corrispondenza dell’elemento<CodConv>, di <Conv> di <ConvBilat>, il nuovo codice “ASSB”, avente il significato di “quota individuale di competenza EBIPRO”.

In corrispondenza dell’elemento <Importo> va evidenziata la sola quota parte del contributo, in capo al singolo lavoratore, di pertinenza dell’Ente bilaterale; la restante quota, di competenza della Cadiprof, deve continuare ad essere indicata con il codice “ASSP” attualmente in uso.

Non mutano invece le specifiche per la compilazione del modello F24, in quanto il versamento rimane unificato in capo al già esistente codice tributo “ASSP”.

Potrebbe interessarti anche...

Area lavoro

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il convegno di aggiornamento analizza le novità contenute nei principali orientamenti giurisprudenziali dell’anno 2026. 15 luglio 2026

Il Oneday master esamina gli impatti del Codice del terzo settore sui rapporti di lavoro e le caratteristiche dei rapporti di lavoro nelle cooperative sociali. 20 luglio 2026

Il convegno fornisce gli strumenti necessari per padroneggiare le complessità del nuovo sistema introdotto dal D.Lgs. n. 96/2026. 23 luglio 2026

Torna in alto