CCNL Grafici Editoriali Industria: Elemento di Garanzia Retributiva

Con il cedolino di aprile è prevista l’erogazione dell’Elemento di garanzia retributiva per i dipendenti di aziende che applicano il CCNL Grafici Editoriali Industria.

Tale emolumento è riconosciuto al personale in forza al 1° gennaio di ciascun anno presso aziende prive di contrattazione collettiva aziendale di secondo livello, ovvero in assenza di trattamenti economici anche individuali di miglior favore nei tre anni precedenti.

La misura dell’Elemento di garanzia retributiva è pari a 250,00 € che deve intendersi omnicomprensivo e non concorre a formare retribuzione utile ai fini del TFR.

L’art. 10 del CCNL Grafici Editoriali Industria prevede poi la riparametrazione per tanti dodicesimi dell’erogazione dell’Elemento di garanzia retributiva, in ipotesi di rapporto che non interessa l’intero anno.

Potrebbe interessarti anche...

Area lavoro

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il convegno fornisce gli strumenti necessari per padroneggiare le complessità del nuovo sistema introdotto dal D.Lgs. n. 96/2026. 23 luglio 2026

Il seminario analizza il quadro normativo e operativo della previdenza complementare, in relazione alle novità che decorrono dal 1° luglio 2026. 25 giugno 2026

Il master, dopo aver ripercorso i principi generali della riforma dello sport, analizza le specificità dei rapporti di lavoro sportivo e nel terzo settore. A partire dal 24 giugno

Torna in alto