L’Inps, con messaggio n. 3188 del 26 settembre 2024, ha comunicato l’inizio delle elaborazioni per l’emissione degli avvisi bonari relativi alla gestione contributiva agricola.
Gli avvisi bonari sono a disposizione del contribuente e del suo delegato nel Cassetto previdenziale del contribuente, nella sezione “Lista Avvisi Bonari”, e sono dedicati a: coltivatori diretti; coloni mezzadri; imprenditori agricoli professionali; aziende assuntrici di manodopera agricola.
L’avviso bonario descrive nel dettaglio il residuo debito dei contributi previdenziali e assistenziali e delle somme aggiuntive, riferiti al 2023 per i lavoratori autonomi e al III e IV trimestre del 2022 e del I e II trimestre del 2023 per i datori di lavoro agricolo.
