Agevolazioni per lo sviluppo di competenze specialistiche nelle PMI

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 33 del 10 febbraio 2026 il comunicato del Ministero delle Imprese e del Made in Italy relativo al Decreto 26 gennaio 2026, recante termini e modalità di presentazione delle domande per l’accesso alle agevolazioni per lo sviluppo di competenze specialistiche delle piccole e medie imprese.

Il comunicato ricorda che il citato Decreto ha definito termini e modalità di presentazione delle domande per l’accesso alle agevolazioni volte a promuovere la selezione di iniziative imprenditoriali finalizzate all’acquisizione di percorsi di formazione diretti a sviluppare o a consolidare competenze del personale nell’ambito della transizione tecnologica, digitale e verde, di cui all’art. 1, D.M. 4 settembre 2025, comunicato nella Gazzetta Ufficiale n. 250/2025.

Le domande di agevolazione, redatte in lingua italiana, devono essere compilate e presentate esclusivamente utilizzando la piattaforma informatica messa a disposizione da Invitalia a partire dalle ore 12.00 del 12 marzo 2026 e sino alle ore 12:00 del 14 maggio 2026. Invitalia provvederà, entro 30 giorni dalla data di apertura dello sportello, a rendere disponibili nel proprio sito internet lo schema in base al quale dev’essere redatta la domanda di agevolazione e la documentazione da allegare alla stessa.

In caso di accoglimento della domanda, le agevolazioni saranno erogate in non più di 2 stati di avanzamento lavori, sulla base delle richieste presentate dalle imprese beneficiarie in relazione allo stato di avanzamento del percorso di formazione agevolato. La richiesta di erogazione della prima quota può essere presentata solo successivamente allo svolgimento di almeno il 50% delle ore di formazione previste nell’ambito del progetto approvato. La seconda e ultima quota può essere richiesta solo a seguito dell’integrale realizzazione del percorso di formazione agevolato.

Tuttavia, le imprese beneficiarie possono richiedere l’erogazione della prima quota di agevolazione a titolo di anticipazione, svincolata dall’avanzamento dell’iniziativa di formazione, di importo non superiore al 50% dell’importo complessivo delle agevolazioni concesse, previa presentazione di fideiussione o polizza fideiussoria.

Gli allegati al Decreto 26 gennaio 2026 contengono:

  • le iniziative di formazione del personale ammissibili alle agevolazioni del decreto del Ministro delle imprese e del made in Italy 4 settembre 2025 devono avere come oggetto uno o più delle seguenti tematiche (allegato 1);
  • i criteri di valutazione e punteggi assegnabili alle domande di agevolazione per la determinazione della graduatoria di accesso alla fase istruttoria (allegato 2);
  • le tariffe orarie regionali da utilizzare per la determinazione e la rendicontazione delle spese ammissibili (allegato 3);
  • l’elenco degli oneri informativi previsti dal D.M. 4 settembre 2025 e dal Decreto Direttoriale in oggetto (allegato 4).

Area lavoro

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Mondo professione

Torna in alto