Tasks, assignments: come tradurre ‘compiti’ in inglese

Tranquilli, oggi non parliamo dei compiti a casa o dei compiti delle vacanze. Come tutti sapete, questi ultimi si traducono con il vocabolo homework (rigorosamente uncountable, quindi niente “s”) e la frase tipica è the teacher gave the class homework for the weekend (per il fine-settimana).

Parliamo invece dei compiti (ossia delle mansioni) che all’interno di uno studio (firm) si assegnano ai vari collaboratori (associates). Il vocabolo da tenere a memoria è quindi task (letter. attività/compito, appunto), a cui consiglio di associare il verbo to assign.

Vediamo qualche frase a titolo di esempio.

Weekly tasks are assigned to employees by the boss every Monday. Lo stesso concetto può essere reso anche, in modo più formale con The head (il capo) of the Department assigns tasks to each of his employees at the beginning of the week. Quanto ai collaboratori che lamentano un eccessivo workload (carico di lavoro) è corretto scrivere associates complained (si sono lamentati) that they could not cope with (non hanno potuto affrontare, gestire) all the tasks assigned by their supervisor.

Anche in italiano è molto diffuso il termine multitasking, ormai sinonimo di efficienza e capacità di lavorare su diversi fronti contemporaneamente. In inglese potremmo dire Multitasking is a professional skill that every top manager should have.

In alternativa a task possiamo anche utilizzare il più formale assignment. Ecco anche qui un esempio: associates in firms are given a variety of assignments, including reviewing tax returns (controllare dichiarazioni dei redditi) and drafting emails to clients (e redigere in bozza email destinate a colleghi).

Per iscrivervi al nuovo corso estivo di inglese commerciale e legale al Worcester College dell’Università di Oxford (27 agosto-3 settembre 2016) visitate il sito www.eflit.it.

Potrebbe interessarti anche...

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il Master è rivolto a dottori commercialisti ed esperti contabili, consulenti fiscali e professionisti che assistono imprese agricole o intendono specializzarsi nel settore. L’obiettivo del percorso è formare professionisti in grado di supportare efficacemente le imprese agricole nella gestione fiscale, societaria e strategica, diventando un punto di riferimento qualificato in un settore in continua evoluzione. A partire dal 10/09/2026

Il corso, articolato su 5 giornate, è orientato ai professionisti della crisi (Commercialisti, Avvocati, Consulenti del Lavoro) che devono accompagnare l’impresa nei diversi percorsi di risanamento ovvero nelle procedure di liquidazione giudiziale. A partire dal 16/06/2026

Il percorso formativo illustra l’evoluzione della finanza aziendale da funzione prevalentemente amministrativa a vera e propria leva strategica, capace di sostenere la creazione di valore e di presidiare i rischi, sia interni sia esterni all’impresa. A partire dal 23/06/2026

Torna in alto