Figures, Numbers: come maneggiare i numeri in inglese

Noto sempre la estrema difficoltà in cui avvocati e commercialisti italiani si trovano quando devono comunicare – in conversazioni dal vivo, in conference calls o per iscritto – cifre e dati numerici (figures and numbers). Non è questione da poco, perchè ‘dare i numeri’ non si addice ad un buon professionista.

Facciamo ordine.

Per numeri grandi ricordate prima di tutto l’utilizzo della virgola (comma, in inglese) invece del punto. Così, un milione si scrive 1,000,000 e duecentocinquantamila si scrive 250,000.

Al contrario, usate il punto (da leggere però come point) e non la virgola per i numeri decimali: ad esempio 0.46 e 7.3. La lettura in questi casi non è per nulla facile ed ecco alcuni esempi:

  • zero point forty-six (0.46)
  • seven point three (7.3)
  • five point zero nine (5.09)

Quando si leggono i numeri di telefono gli inglesi (a differenza degli americani) usano ‘oh’ invece di ‘zero’ (331-507867 diventa, raggruppando la doppia cifra iniziale, double-three one five oh seven eight six seven).

Spesso inglesi e americani scrivono i numeri fino al dieci in parola (one two three, ecc.) mentre quasi sempre i numeri superiori all’11 vengono riportati come cifre.

Un errore tipico degli italiani è quello di mettere aggettivi (hundred o thousand) al plurale nell’indicare numeri. Ricordate, è scorretto scrivere o pronunciare four hundreds (per 400) o two thousands (per 2000): la dicitura corretta è four hundred clients oppure two thousand bottles.

Per iscrivervi al nuovo corso estivo di inglese commerciale e legale al Worcester College dell’Università di Oxford (30 agosto-5 settembre 2015) visitate il sito www.eflit.it

Potrebbe interessarti anche...

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Nell’ampio panorama di agevolazioni per le imprese, composto da contributi a fondo perduto, crediti d’imposta, super deduzioni fiscali, finanziamenti a tasso agevolato, voucher e formazione finanziata per lo sviluppo delle competenze, gli investimenti in innovazione, digitalizzazione e transizione ecologica hanno un ruolo da protagonista. Il master approfondisce con approccio operativo, in mezze giornate dedicate, le principali caratteristiche dei principali meccanismi incentivanti, spesso cumulabili tra loro, finalizzati a favorire la crescita economica delle imprese italiane attraverso investimenti in beni strumentali nuovi e investimenti in ricerca e sviluppo e innovazione. A partire dal 15/09/2026

Il Master è rivolto a dottori commercialisti ed esperti contabili, consulenti fiscali e professionisti che assistono imprese agricole o intendono specializzarsi nel settore. L’obiettivo del percorso è formare professionisti in grado di supportare efficacemente le imprese agricole nella gestione fiscale, societaria e strategica, diventando un punto di riferimento qualificato in un settore in continua evoluzione. A partire dal 10/09/2026

Il percorso formativo illustra l’evoluzione della finanza aziendale da funzione prevalentemente amministrativa a vera e propria leva strategica, capace di sostenere la creazione di valore e di presidiare i rischi, sia interni sia esterni all’impresa. A partire dal 23/06/2026

Torna in alto