La determinazione del secondo acconto Inps gestione separata

Entro il prossimo lunedì 2.12.2024 i soggetti iscritti alla gestione separata Inps devono versare la seconda rata d’acconto dei contributi previdenziali dovuti per il periodo d’imposta 2024.

I soggetti iscritti alla gestione separata Inps sono i seguenti:

  • i professionisti senza Cassa di previdenza e assistenza privata collegata al singolo Albo o Registro professionale;
  • i lavoratori autonomi occasionali, qualora abbiano conseguito redditi superiori alla soglia annua di 5.000 euro lordi;
  • i collaboratori coordinati e continuativi (c.d. co.co.co);
  • i venditori a domicilio, ex articolo 36, L. 426/1971, qualora abbiano conseguito redditi d’impresa superiori alla soglia annua di 5.000 euro;
  • gli amministratori di società, associazioni e altri enti con o senza personalità giuridica;
  • gli spedizionieri doganali non dipendenti;
  • gli assegnisti di ricerca;
  • i percettori di borse di studio per la frequenza ai corsi di dottorato di ricerca, degli assegni per attività di tutorato, didattico-integrative, propedeutiche e di recupero;
  • i medici con contratto di formazione specialistica;
  • i volontari del servizio civile nazionale;
  • i lavoratori sportivi dell’area del dilettantismo che svolgono prestazioni autonome, sulla parte di compenso eccedente i 5.000 euro annui (il calcolo della contribuzione dovuta fino al 31.12.2027 deve essere effettuato sul 50% dell’imponibile contributivo).

I contributi Inps possono essere calcolati, alternativamente, con i metodi:

  • Storico, facendo riferimento ai dati indicati nel modello Redditi PF 2024, in relazione al periodo d’imposta 2023;
  • Previsionale, facendo riferimento alle prospettive reddituali per l’anno in corso.

Utilizzando il metodo storico, il pagamento del secondo acconto 2024 deve avvenire in misura pari all’80% del contributo dovuto sul reddito dichiarato nel modello Redditi PF 2024.

In generale, il contributo dovuto deve essere individuato all’interno del rigo RR5, campo 15, denominato “Contributo dovuto”, del modello Redditi PF 2024.

Per i lavoratori sportivi dell’area del dilettantismo, il contributo dovuto deve essere individuato all’interno del rigo RR9, campo 8, denominato “Contributo dovuto”, del modello Redditi PF 2024.

Si rammenta che il reddito, ai fini del calcolo del contributo dovuto, è determinato all’interno dei seguenti righi del dichiarativo:

  • RE25, denominato “Reddito (o perdita)”;
  • LM6, denominato “Reddito lordo o perdita”, per i soggetti che aderiscono al regime di vantaggio per l’imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità, di cui all’articolo 27, commi 1 e 2, D.L. 98/2011;
  • LM34, denominato “Reddito lordo”, per i contribuenti che fruiscono del regime forfettario, di cui all’articolo 1, commi da 54 a 89, L. 190/2014.

Potrebbe interessarti anche...

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il corso, articolato su 5 giornate, è orientato ai professionisti della crisi (Commercialisti, Avvocati, Consulenti del Lavoro) che devono accompagnare l’impresa nei diversi percorsi di risanamento ovvero nelle procedure di liquidazione giudiziale. A partire dal 16/06/2026

Il Master ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti una compiuta conoscenza sulla disciplina del Collegio sindacale degli Enti del SSN (ASL, AO, AOU e IRCCS) e di illustrare le molteplici attività di vigilanza e controllo poste in capo all’organo di controllo. A partire dal 4/06/2026

Il percorso formativo illustra l’evoluzione della finanza aziendale da funzione prevalentemente amministrativa a vera e propria leva strategica, capace di sostenere la creazione di valore e di presidiare i rischi, sia interni sia esterni all’impresa. A partire dal 23/06/2026

Torna in alto