Superammortamento e momento di effettuazione dell’investimento

Domanda

Una Srl esercita l’attività di gestione di distribuzione di carburante al dettaglio (codice attività 473000) con esercizio coincidente con l’anno solare.

A partire dal mese di giugno dell’esercizio 2019 ha stipulato dei contratti di appalto per la costruzione di un nuovo impianto stradale previa demolizione di quello esistente.

I contratti di appalto prevedevano la costruzione/installazione dei chioschi, pensiline, erogatori di carburante, impianto di lavaggio e prefabbricato con conseguente accatastamento catastale in categoria E3 ed attribuzione della nuova rendita.

L’aliquota di ammortamento fiscale per questa tipologia di impianti è del 12,50% annuo.

Nel corso dell’esercizio 2019 sono stati pagati acconti agli appaltatori per almeno il 25% di quanto stabilito nei contratti.

L’ultimazione dei lavori è avvenuta nel corso del mese di dicembre dell’esercizio 2020 mentre l’entrata in esercizio è avvenuta a gennaio 2021 dopo il rilascio delle prescritte autorizzazioni amministrative e fiscali.

L’esercizio 2021 è il primo nel quale verranno stanziate le prime quote di ammortamento.

Tutto ciò premesso si chiede di sapere se nell’esercizio 2021 la società potrà usufruire del super-ammortamento del 30% o dovrà usufruire di altra agevolazione per l’investimento effettuato.

LEGGI LA RISPOSTA DI CENTRO STUDI TRIBUTARI SU EVOLUTION…

Potrebbe interessarti anche...

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Percorso in 5 incontri sul Modello Organizzativo 231: normativa, giurisprudenza, Organismo di Vigilanza e costruzione operativa del Modello (V giornata a Milano). A partire dal 27/10/2026

Corso su vigilanza del collegio sindacale e revisione legale: verbalizzazione, norme di comportamento CNDCEC e approccio metodologico nelle imprese minori. A partire dal 16/11/2026

Master in 4 videoconferenze sull’IVA nelle operazioni intraunionali e internazionali: casistiche operative, prassi e giurisprudenza nei rapporti con l’estero. A partire dal 02/11/2026

Torna in alto