Sospensione e allungamento mutuo “prima casa” per i professionisti

Un libero professionista può beneficiare dell’agevolazione di sospensione del mutuo prevista dal Fondo di solidarietà per i mutui per l’acquisto della prima casa ex articolo 2, comma 475 e ss., L. 244/2007?


Con l’articolo 54 D.L. 18/2020 (Decreto “Cura Italia”) è stata ulteriormente incrementata la dotazione del “Fondo di solidarietà per i mutui per l’acquisto della prima casa” istituito con L. 244/2007, assegnando 400 milioni di euro per il 2020, da riversare su un conto presso la Tesoreria centrale dello Stato, intestato al Gestore del Fondo, la Consap S.p.A., e da questi utilizzato per provvedere al rimborso alle Banche degli oneri finanziari delle rate di mutuo oggetto di sospensione per un periodo massimo di 18 mesi.

Trattasi di mutui di importo originario non superiore ad euro 250.000 ed afferenti all’acquisto di abitazioni, ad eccezione di quelle catastalmente censite come A/1, A/8, A/9, rispetto ai quali viene richiesta dall’intestatario dell’affidamento la sospensione del pagamento in linea capitale e sorte interessi.

CONTINUA A LEGGERE SU EVOLUTION

Potrebbe interessarti anche...

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

I due incontri affrontano il tema delle comunicazioni all’anagrafe delle holding industriali, partendo dall’analisi di quando un soggetto è obbligato ad effettuare tale adempimento. Si analizzano poi i passaggi propedeutici per l’accreditamento iniziale in quanto soggetto comunicante, oltre che casistiche pratiche di comunicazioni all’anagrafe tributaria. Vengono analizzate altresì, ipotesi di “ravvedimenti” per comunicazioni irregolari o omesse. Si approfondirà inoltre, il tema delle comunicazioni in ambito internazionale, ai fini CRS, FATCA e DAC6.
I relatori saranno sempre a disposizione per rispondere ai quesiti dei partecipanti in contraddittorio con loro.
Il corso si terrà l’8 e il 15/07/2026 (14.30 – 17.30)

Nell’ampio panorama di agevolazioni per le imprese, composto da contributi a fondo perduto, crediti d’imposta, super deduzioni fiscali, finanziamenti a tasso agevolato, voucher e formazione finanziata per lo sviluppo delle competenze, gli investimenti in innovazione, digitalizzazione e transizione ecologica hanno un ruolo da protagonista. Il master approfondisce con approccio operativo, in mezze giornate dedicate, le principali caratteristiche dei principali meccanismi incentivanti, spesso cumulabili tra loro, finalizzati a favorire la crescita economica delle imprese italiane attraverso investimenti in beni strumentali nuovi e investimenti in ricerca e sviluppo e innovazione. A partire dal 15/09/2026

Il Master è rivolto a dottori commercialisti ed esperti contabili, consulenti fiscali e professionisti che assistono imprese agricole o intendono specializzarsi nel settore. L’obiettivo del percorso è formare professionisti in grado di supportare efficacemente le imprese agricole nella gestione fiscale, societaria e strategica, diventando un punto di riferimento qualificato in un settore in continua evoluzione. A partire dal 10/09/2026

Torna in alto