Registro degli omaggi: quando deve essere compilato?

In occasione del Natale intendiamo riconoscere alcuni omaggi ai clienti, ai fornitori e ai dipendenti.

Trattasi di beni non rientranti nell’attività d’impresa (bottiglie di vino e prodotti tipici).

È necessario compilare il registro degli omaggi in occasione della cessione dei beni? Cosa deve essere indicato?


Come noto, nell’ambito della disciplina Iva prevista per gli omaggi si rende necessario distinguere i beni che formano oggetto dell’attività d’impresa da quelli che non sono invece riconducibili alla suddetta attività d’impresa.

Nel caso di specie, come indicato, i beni non rientrano nell’attività d’impresa, ragion per cui la cessione degli omaggi deve essere ritenuta esclusa da Iva e non richiede l’assolvimento di specifici obblighi documentali.

È però sicuramente opportuno dotarsi di apposita documentazione atta a dimostrare i soggetti ai quali i beni vengono consegnati, anche per giustificare l’inerenza del costo in occasione di eventuali controlli dell’Amministrazione finanziaria.

CONTINUA A LEGGERE SU EVOLUTION…

Potrebbe interessarti anche...

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Nell’ampio panorama di agevolazioni per le imprese, composto da contributi a fondo perduto, crediti d’imposta, super deduzioni fiscali, finanziamenti a tasso agevolato, voucher e formazione finanziata per lo sviluppo delle competenze, gli investimenti in innovazione, digitalizzazione e transizione ecologica hanno un ruolo da protagonista. Il master approfondisce con approccio operativo, in mezze giornate dedicate, le principali caratteristiche dei principali meccanismi incentivanti, spesso cumulabili tra loro, finalizzati a favorire la crescita economica delle imprese italiane attraverso investimenti in beni strumentali nuovi e investimenti in ricerca e sviluppo e innovazione. A partire dal 15/09/2026

Il Master è rivolto a dottori commercialisti ed esperti contabili, consulenti fiscali e professionisti che assistono imprese agricole o intendono specializzarsi nel settore. L’obiettivo del percorso è formare professionisti in grado di supportare efficacemente le imprese agricole nella gestione fiscale, societaria e strategica, diventando un punto di riferimento qualificato in un settore in continua evoluzione. A partire dal 10/09/2026

Il percorso formativo illustra l’evoluzione della finanza aziendale da funzione prevalentemente amministrativa a vera e propria leva strategica, capace di sostenere la creazione di valore e di presidiare i rischi, sia interni sia esterni all’impresa. A partire dal 23/06/2026

Torna in alto