Quali adempimenti per la holding che perde i requisiti ex articolo 162 bis?

Alfa srl, holding non finanziaria, presentava i requisiti ex articolo 162 bis fino all’approvazione del bilancio 2019.

Con l’approvazione del bilancio relativo al 2020, a seguito dell’acquisto di un compendio immobiliare, Alfa non ricade più nella definizione dell’articolo 162 bis, pertanto non assume più la qualifica di holding ai fini delle comunicazioni all’anagrafe tributaria.

Si chiede se devono essere posti in essere adempimenti per comunicare la perdita di detti requisiti.


Come noto, l’articolo 162 bis Tuir introdotto dal decreto Atad, ha fornito una nuova definizione di “holding” finanziaria e non.

Nello specifico, sono ritenute holding non finanziarie quelle società che presentano quale attività prevalente l’assunzione di partecipazioni. La prevalenza sussiste quando, in base ai dati del bilancio approvato relativo all’ultimo esercizio chiuso, l’ammontare complessivo delle partecipazioni in detti soggetti e altri elementi patrimoniali intercorrenti con i medesimi, unitariamente considerati, sia superiore al 50 per cento del totale dell’attivo patrimoniale.

CONTINUA A LEGGERE SU EVOLUTION…

Potrebbe interessarti anche...

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Nell’ampio panorama di agevolazioni per le imprese, composto da contributi a fondo perduto, crediti d’imposta, super deduzioni fiscali, finanziamenti a tasso agevolato, voucher e formazione finanziata per lo sviluppo delle competenze, gli investimenti in innovazione, digitalizzazione e transizione ecologica hanno un ruolo da protagonista. Il master approfondisce con approccio operativo, in mezze giornate dedicate, le principali caratteristiche dei principali meccanismi incentivanti, spesso cumulabili tra loro, finalizzati a favorire la crescita economica delle imprese italiane attraverso investimenti in beni strumentali nuovi e investimenti in ricerca e sviluppo e innovazione. A partire dal 15/09/2026

Il Master è rivolto a dottori commercialisti ed esperti contabili, consulenti fiscali e professionisti che assistono imprese agricole o intendono specializzarsi nel settore. L’obiettivo del percorso è formare professionisti in grado di supportare efficacemente le imprese agricole nella gestione fiscale, societaria e strategica, diventando un punto di riferimento qualificato in un settore in continua evoluzione. A partire dal 10/09/2026

Il percorso formativo illustra l’evoluzione della finanza aziendale da funzione prevalentemente amministrativa a vera e propria leva strategica, capace di sostenere la creazione di valore e di presidiare i rischi, sia interni sia esterni all’impresa. A partire dal 23/06/2026

Torna in alto