Provvedimento di sequestro: come chiedere la restituzione dei beni?

Nel caso in cui sia stato emesso un provvedimento di sequestro preventivo finalizzato alla confisca dei beni, in che modo è possibile chiederne la restituzione?


L’articolo 12-sexies D.L. 306/1992 prevede che, quando una persona è condannata per determinati reati e ricorrono gli elementi della titolarità ingiustificata di beni, oltre alla sproporzionalità rispetto al reddito dichiarato o all’attività economica svolta, è possibile disporre la confisca dei beni ed agire in via anticipata con il sequestro.

Si tratta di una forma di sequestro ex articolo 321, comma 2, c.p.p. che per essere utilizzato, in fase di confisca, necessita, come elemento imprescindibile, di una condanna o dell’applicazione della pena ai sensi dell’articolo 444 c.p.p.. In tal modo, dopo la condanna si interviene con la confisca, ma nelle more i beni vengono bloccati dal sequestro.

Potrebbe interessarti anche...

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Master sulla holding industriale (III edizione): creazione e fiscalità, profili IVA, previdenza, operazioni straordinarie e casi particolari (trust, estero). A partire dal 15/10/2026

Master in 6 videoconferenze sul conferimento di partecipazioni: realizzo controllato, costo fiscale, usufrutto/nuda proprietà, abuso del diritto e casi pratici. A partire dal 6/10/2026

Master in 6 videoconferenze sulla rendicontazione di sostenibilità: normativa UE, standard ESRS, doppia materialità e rendicontazione volontaria PMI (VSME). A partire dall’8/10/2026

Torna in alto