L’acquisto di generi alimentari per i dipendenti è detraibile ai fini Iva?

A causa dell’emergenza Covid-19 nella nostra azienda abbiamo dovuto interrompere la fornitura del servizio di mensa a favore dei dipendenti, e lo abbiamo sostituito con l’offerta di cesti preconfezionati che consegniamo loro e che vengono consumati nelle rispettive postazioni lavorative. Cambia qualcosa per il regime di detrazione dell’Iva?


Per rispondere alla domanda è necessario in primo luogo qualificare l’operazione, e capire preliminarmente se si è in presenza di una cessione di beni o di una prestazione di servizi.

Per quanto riguarda le prestazioni di servizi (ad esempio ristorazione e catering), non esiste una specifica norma di indetraibilità, e quindi non è possibile esercitare il diritto alla detrazione dell’Iva assolta solo qualora le stesse si configurino come spese di rappresentanza, oppure in mancanza di inerenza, ad esempio perché sostenute in ambito extralavorativo.

CONTINUA A LEGGERE SU EVOLUTION…

Potrebbe interessarti anche...

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Nell’ampio panorama di agevolazioni per le imprese, composto da contributi a fondo perduto, crediti d’imposta, super deduzioni fiscali, finanziamenti a tasso agevolato, voucher e formazione finanziata per lo sviluppo delle competenze, gli investimenti in innovazione, digitalizzazione e transizione ecologica hanno un ruolo da protagonista. Il master approfondisce con approccio operativo, in mezze giornate dedicate, le principali caratteristiche dei principali meccanismi incentivanti, spesso cumulabili tra loro, finalizzati a favorire la crescita economica delle imprese italiane attraverso investimenti in beni strumentali nuovi e investimenti in ricerca e sviluppo e innovazione. A partire dal 15/09/2026

Il Master è rivolto a dottori commercialisti ed esperti contabili, consulenti fiscali e professionisti che assistono imprese agricole o intendono specializzarsi nel settore. L’obiettivo del percorso è formare professionisti in grado di supportare efficacemente le imprese agricole nella gestione fiscale, societaria e strategica, diventando un punto di riferimento qualificato in un settore in continua evoluzione. A partire dal 10/09/2026

Il percorso formativo illustra l’evoluzione della finanza aziendale da funzione prevalentemente amministrativa a vera e propria leva strategica, capace di sostenere la creazione di valore e di presidiare i rischi, sia interni sia esterni all’impresa. A partire dal 23/06/2026

Torna in alto