I criteri di trasferimento del credito d’imposta beni strumentali ai soci

Quali sono i criteri, le modalità e la tempistica per il trasferimento del credito d’imposta per investimenti in beni strumentali ex L. 178/2020 ai soggetti partecipanti all’ente trasparente?


È legittima l’attribuzione del credito d’imposta per investimenti in beni strumentali di cui all’articolo 1, commi 1051-1063 e 1065, L. 178/2020 ai seguenti soggetti:

  • soci di società di persone;
  • collaboratori dell’impresa familiare;
  • soci di società cooperativa che abbia optato per la trasparenza fiscale di cui all’articolo 115 Tuir.

A precisarlo è l’Agenzia delle entrate nella circolare 9/E/2021, in cui esamina le fattispecie di utilizzo del credito d’imposta da parte di un soggetto diverso da quello in capo al quale è maturato.

CONTINUA A LEGGERE SU EVOLUTION…

Potrebbe interessarti anche...

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Nell’ampio panorama di agevolazioni per le imprese, composto da contributi a fondo perduto, crediti d’imposta, super deduzioni fiscali, finanziamenti a tasso agevolato, voucher e formazione finanziata per lo sviluppo delle competenze, gli investimenti in innovazione, digitalizzazione e transizione ecologica hanno un ruolo da protagonista. Il master approfondisce con approccio operativo, in mezze giornate dedicate, le principali caratteristiche dei principali meccanismi incentivanti, spesso cumulabili tra loro, finalizzati a favorire la crescita economica delle imprese italiane attraverso investimenti in beni strumentali nuovi e investimenti in ricerca e sviluppo e innovazione. A partire dal 15/09/2026

Il Master è rivolto a dottori commercialisti ed esperti contabili, consulenti fiscali e professionisti che assistono imprese agricole o intendono specializzarsi nel settore. L’obiettivo del percorso è formare professionisti in grado di supportare efficacemente le imprese agricole nella gestione fiscale, societaria e strategica, diventando un punto di riferimento qualificato in un settore in continua evoluzione. A partire dal 10/09/2026

Il percorso formativo illustra l’evoluzione della finanza aziendale da funzione prevalentemente amministrativa a vera e propria leva strategica, capace di sostenere la creazione di valore e di presidiare i rischi, sia interni sia esterni all’impresa. A partire dal 23/06/2026

Torna in alto