Credito d’imposta Mezzogiorno: rinvio al 2020 degli investimenti programmati in anni precedenti

In caso di rinvio al 2020 di un piano di investimenti programmato negli anni precedenti e già oggetto di comunicazione all’Agenzia delle entrate, è possibile utilizzare il relativo credito d’imposta avvalendosi dell’originaria autorizzazione alla fruizione ricevuta?


Le imprese che intendano fruire del credito d’imposta investimenti nel Mezzogiorno sono tenute alla presentazione, in via esclusivamente telematica, dell’apposito modello di comunicazione approvato con provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate n. 670294 del 09.08.2019, le cui istruzioni sono state aggiornate a seguito della Legge di Bilancio 2020 il 09.03.2020.

La funzione principale del modello consiste nella richiesta di autorizzazione preventiva alla fruizione del credito d’imposta, condizione necessaria per l’utilizzo in compensazione ai sensi del comma 103, dell’articolo 1, L. 208/2015.

CONTINUA A LEGGERE SU EVOLUTION

Potrebbe interessarti anche...

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Nell’ampio panorama di agevolazioni per le imprese, composto da contributi a fondo perduto, crediti d’imposta, super deduzioni fiscali, finanziamenti a tasso agevolato, voucher e formazione finanziata per lo sviluppo delle competenze, gli investimenti in innovazione, digitalizzazione e transizione ecologica hanno un ruolo da protagonista. Il master approfondisce con approccio operativo, in mezze giornate dedicate, le principali caratteristiche dei principali meccanismi incentivanti, spesso cumulabili tra loro, finalizzati a favorire la crescita economica delle imprese italiane attraverso investimenti in beni strumentali nuovi e investimenti in ricerca e sviluppo e innovazione. A partire dal 15/09/2026

Il Master è rivolto a dottori commercialisti ed esperti contabili, consulenti fiscali e professionisti che assistono imprese agricole o intendono specializzarsi nel settore. L’obiettivo del percorso è formare professionisti in grado di supportare efficacemente le imprese agricole nella gestione fiscale, societaria e strategica, diventando un punto di riferimento qualificato in un settore in continua evoluzione. A partire dal 10/09/2026

Il percorso formativo illustra l’evoluzione della finanza aziendale da funzione prevalentemente amministrativa a vera e propria leva strategica, capace di sostenere la creazione di valore e di presidiare i rischi, sia interni sia esterni all’impresa. A partire dal 23/06/2026

Torna in alto