Crediti per le non gasivore riconosciuti anche per il gas ad uso autotrazione?

I crediti d’imposta per imprese diverse dalle “gasivore” sono riconosciuti sia in relazione agli acquisiti di GNL sia di GPL ad uso autotrazione?


I crediti d’imposta riconosciuti alle imprese diverse dalle gasivore spettano in relazione agli acquisti di gas naturale effettuati nel secondo e terzo trimestre 2022, nonché nei mesi di ottobre e novembre e dicembre 2022, “per usi energetici dagli usi termoelettrici” ancorché consumati nel medesimo trimestre.

Condizione di accesso all’agevolazione è che il prezzo del gas naturale, determinato come media dei prezzi di riferimento pubblicati dal GME, abbia subìto, nel trimestre antecedente a quello di riferimento, un incremento maggiore del 30% rispetto al medesimo trimestre 2019.

CONTINUA A LEGGERE SU EVOLUTION…

Potrebbe interessarti anche...

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Master sulla holding industriale (III edizione): creazione e fiscalità, profili IVA, previdenza, operazioni straordinarie e casi particolari (trust, estero). A partire dal 15/10/2026

Master in 6 videoconferenze sul conferimento di partecipazioni: realizzo controllato, costo fiscale, usufrutto/nuda proprietà, abuso del diritto e casi pratici. A partire dal 6/10/2026

Master in 6 videoconferenze sulla rendicontazione di sostenibilità: normativa UE, standard ESRS, doppia materialità e rendicontazione volontaria PMI (VSME). A partire dall’8/10/2026

Torna in alto