Cessione terreno rivalutato a prezzo inferiore a quello di perizia

Un terreno rivalutato sulla base di perizia giurata di stima, ai sensi dell’articolo 7 L. 448/2001 viene venduto a prezzo inferiore a quello risultante dalla perizia.

Quali conseguenze ai fini delle imposte dirette e indirette?


La possibilità di rideterminare il valore di acquisto dei terreni, sia edificabili sia con destinazione agricola (c.d. rivalutazione dei terreni), è stata introdotta per la prima volta nel nostro ordinamento tributario dall’articolo 7 L. 448/2001.

La disposizione è stata periodicamente riproposta nei vari provvedimenti fiscali fino, da ultimo, alla riapertura dei termini operata con la Legge di bilancio 2020 (articolo 1, commi 693 e 694, L. 160/2019).

CONTINUA A LEGGERE SU EVOLUTION

Potrebbe interessarti anche...

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Prima edizione del master su trust e strumenti affini: istituto, patologia, fiscalità, successione e affidamento fiduciario, adempimenti dichiarativi. A partire dal 17/11/2026

Corso su vigilanza del collegio sindacale e revisione legale: verbalizzazione, norme di comportamento CNDCEC e approccio metodologico nelle imprese minori. A partire dal 16/11/2026

Master in 4 videoconferenze sull’IVA nelle operazioni intraunionali e internazionali: casistiche operative, prassi e giurisprudenza nei rapporti con l’estero. A partire dal 02/11/2026

Torna in alto