Applicabilità del regime forfettario per i commercianti di rottami

Un contribuente che ritira presso privati e aziende scarti di materiale ferroso e rame li cede a imprese autorizzate al trattamento degli stessi può aderire al regime forfettario?

La circolare n. 10/E/2016 nell’elencare le attività escluse da regime forfettario non elenca le attività di commercio rottami.

Nella circolare n. 73/E/2007 relativa al regime dei minimi al punto 6.2 l’Agenzia delle entrate ritiene che il regime dei minimi possa essere applicato escludendo l’applicazione del reverse charge.

LEGGI LA RISPOSTA DI CENTRO STUDI TRIBUTARI SU FISCOPRATICO

Potrebbe interessarti anche...

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il Master è rivolto a dottori commercialisti ed esperti contabili, consulenti fiscali e professionisti che assistono imprese agricole o intendono specializzarsi nel settore. L’obiettivo del percorso è formare professionisti in grado di supportare efficacemente le imprese agricole nella gestione fiscale, societaria e strategica, diventando un punto di riferimento qualificato in un settore in continua evoluzione. A partire dal 10/09/2026

Il percorso formativo illustra l’evoluzione della finanza aziendale da funzione prevalentemente amministrativa a vera e propria leva strategica, capace di sostenere la creazione di valore e di presidiare i rischi, sia interni sia esterni all’impresa. A partire dal 23/06/2026

Il percorso è articolato in cinque giornate in cui sono affrontati ed approfonditi gli aspetti fiscali connessi alla gestione ed al trasferimento degli immobili. A partire dall’11/03/2026

Torna in alto