Proroga dell’iper – ammortamento per gli immateriali

La Legge di Bilancio 2018 (L. n. 205/2017, art. 1, commi 30-33, 35, 36), proroga l’iper-ammortamento per gli investimenti effettuati entro il 31.12.2018, ovvero entro il 31.12.2019, a condizione che entro la data del 31.12.2018 il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20% del costo di acquisizione.
Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in EVOLUTION, nella sezione “Imposte dirette”, una apposita Scheda di studio.
Il presente contributo rappresenta una sintesi delle principali caratteristiche degli ammortamenti dei beni immateriali.

La Legge di bilancio 2017 (L. n. 232/2016, art. 1, commi 9 e 10) introduce anche una maggiorazione del 150% per gli investimenti in beni strumentali ad alto contenuto tecnologico,  finalizzati alla trasformazione tecnologica e/o digitale, e funzionali alla implementazione della c.d. “Industria 4.0”, effettuati entro il 31.12.2017, ovvero entro il 30 giugno 2018 a condizione che entro tale data del 31.12.2017 il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconto in misura almeno pari al 20% del costo di acquisizione. In relazione a tali beni, specificati nell’Allegato “A” alla stessa Legge di bilancio, la maggiorazione del costo sarà pari al 150%, quindi il costo ammortizzabile sarà complessivamente pari al 250%, da qui la denominazione assegnata alla agevolazione, il cosiddetto iper ammortamento.

Per i soggetti che beneficiano dell’iper ammortamento, inoltre, è consentita una maggiorazione del 40% del costo di acquisizione dei software funzionali alla trasformazione tecnologica collegati alle tecnologie legate all’implementazione della c.d. Industria 4.0, indicati nell’Allegato “B” alla Legge di bilancio.

Dette agevolazioni sono state prorogate dalla Legge di Bilancio 2018 (L. n. 205/2017, art. 1, commi 3033, 35, 36), per gli investimenti effettuati entro il 31.12.2018, ovvero entro il 31.12.2019,  a condizione che entro la data del 31.12.2018 il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari  al 20% del costo di acquisizione.

È modificato l’elenco dei beni immateriali strumentali cui si applica l’iper-ammortamento per gli investimenti, includendo alcuni sistemi di gestione per l’e-commerce e specifici software e servizi digitali. Si tratta di:

  • sistemi di gestione della supply chain finalizzata al drop shipping nell’e-commerce;
  • software e servizi digitali per la fruizione immersiva, interattiva e partecipativa, ricostruzioni 3D, realtà aumentata;
  • software, piattaforme e applicazioni per la gestione e il coordinamento della logistica con elevate caratteristiche di integrazione delle attività di servizio (comunicazione intra-fabbrica, fabbrica-campo con integrazione telematica dei dispositivi onfield e dei dispositivi mobili, rilevazione telematica di prestazioni e guasti dei dispositivi on-field).

Ai fini della fruizione dei benefìci citati l’impresa è tenuta a produrre la documentazione di cui all’art. 1, c. 11 L. 232/2016, vale a dire una dichiarazione del legale rappresentante ovvero, per i beni di costo superiore a 500.000 euro, una perizia tecnica giurata rilasciata da un ingegnere o perito industriale, un ente di certificazione accreditato, attestante le caratteristiche del bene.

Nella Scheda di studio pubblicata su EVOLUTION sono approfonditi, tra gli altri, i seguenti aspetti:

Potrebbe interessarti anche...

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Nell’ampio panorama di agevolazioni per le imprese, composto da contributi a fondo perduto, crediti d’imposta, super deduzioni fiscali, finanziamenti a tasso agevolato, voucher e formazione finanziata per lo sviluppo delle competenze, gli investimenti in innovazione, digitalizzazione e transizione ecologica hanno un ruolo da protagonista. Il master approfondisce con approccio operativo, in mezze giornate dedicate, le principali caratteristiche dei principali meccanismi incentivanti, spesso cumulabili tra loro, finalizzati a favorire la crescita economica delle imprese italiane attraverso investimenti in beni strumentali nuovi e investimenti in ricerca e sviluppo e innovazione. A partire dal 15/09/2026

Il Master è rivolto a dottori commercialisti ed esperti contabili, consulenti fiscali e professionisti che assistono imprese agricole o intendono specializzarsi nel settore. L’obiettivo del percorso è formare professionisti in grado di supportare efficacemente le imprese agricole nella gestione fiscale, societaria e strategica, diventando un punto di riferimento qualificato in un settore in continua evoluzione. A partire dal 10/09/2026

Il percorso formativo illustra l’evoluzione della finanza aziendale da funzione prevalentemente amministrativa a vera e propria leva strategica, capace di sostenere la creazione di valore e di presidiare i rischi, sia interni sia esterni all’impresa. A partire dal 23/06/2026

Torna in alto