Società immobiliari e gestione Isa: per i canoni di locazione regole particolari nella compilazione del quadro F

Alfa Srl è società che ha quale attività tipica la locazione di fabbricati abitativi e presenta un codice attività 68.10.00 “Locazione immobiliare di beni propri o in leasing (affitto)”; in particolare, la società possiede un piccolo laboratorio artigianale classificato in categoria catastale C/3, oltre a un annesso appartamento di categoria A/2.

Tali fabbricati sono locati a Piero Verdi ed è stato pattuito un canone mensile di 2.000 euro per quanto riguarda il laboratorio, mentre l’appartamento viene locato con un canone mensile di 500 euro.

Anche alla luce di una possibile adesione al concordato preventivo, ci si chiede quale sia la corretta compilazione del quadro F in relazione all’esposizione dei ricavi.

Il modello Isa utilizzato è il DG40U.

Il dubbio, in particolare, è se tali canoni di locazione debbano essere indicati nel rigo F01 relativo ai ricavi tipici realizzati dal contribuente.

LEGGI LA RISPOSTA DI CENTRO STUDI TRIBUTARI SU FISCOPRATICO

Potrebbe interessarti anche...

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il corso, articolato su 5 giornate, è orientato ai professionisti della crisi (Commercialisti, Avvocati, Consulenti del Lavoro) che devono accompagnare l’impresa nei diversi percorsi di risanamento ovvero nelle procedure di liquidazione giudiziale. A partire dal 16/06/2026

Il Master ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti una compiuta conoscenza sulla disciplina del Collegio sindacale degli Enti del SSN (ASL, AO, AOU e IRCCS) e di illustrare le molteplici attività di vigilanza e controllo poste in capo all’organo di controllo. A partire dal 4/06/2026

Il percorso formativo illustra l’evoluzione della finanza aziendale da funzione prevalentemente amministrativa a vera e propria leva strategica, capace di sostenere la creazione di valore e di presidiare i rischi, sia interni sia esterni all’impresa. A partire dal 23/06/2026

Torna in alto