Cessazione dell’attività e deduzione dello storno dell’ammortamento iscritto

Alfa Srl è proprietaria di 2 bar.

Mentre il bar A presenta una gestione profittevole, il bar B da molto tempo presenta incassi modesti oltre che una gestione complicata a causa della sua ubicazione (si trova all’interno di un centro direzionale che lentamente si sta “svuotando”); per tali motivi, da tempo Alfa Srl ha deciso di cedere il bar B.

Il bar B era stato acquistato nel 2012 all’importo di 100.000 euro, valore imputabile per 10.000 euro ai beni strumentali e per 90.000 euro ad avviamento; tale valore è stato iscritto nell’attivo immobilizzato.

L’avviamento è stato ammortizzato sull’orizzonte temporale di 18 anni; il valore residuo in bilancio al 31 dicembre 2020 è pertanto pari a 45.000 euro.

Visto il complicato periodo, soprattutto per le attività di somministrazione di alimenti e bevande, non si riesce a individuare alcun acquirente.

Alfa Srl, pertanto ha deciso di cessare l’attività, dismettendo i beni strumentali.

L’ammortamento iscritto nell’attivo come deve essere gestito? Lo storno è fiscalmente deducibile?

LEGGI LA RISPOSTA DI CENTRO STUDI TRIBUTARI SU FISCOPRATICO

I “casi operativi” sono esclusi dall’abbonamento Euroconference News e consultabili solo dagli abbonati di FiscoPratico.

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il corso di propone di fornire il quadro della normativa comunitaria in vigore in tema di rendicontazione di sostenibilità e di analizzare i principi di rendicontazione. A partire dal 25/02/2026

Il programma è stato aggiornato alla luce del D.Lgs. 209/2023, del D.L. 84/2025 e delle più recenti novità normative, con particolare attenzione ai temi emergenti del diritto tributario internazionale. A partire dal 17/03/2026

Il percorso è articolato in cinque giornate in cui sono affrontati ed approfonditi gli aspetti fiscali connessi alla gestione ed al trasferimento degli immobili. A partire dall’11/03/2026

Mondo professione

Torna in alto