15 Settembre 2023

VETRINA

Modello Organizzativo 231 e Organismo di Vigilanza

PRESENTAZIONE Il corso offre una panoramica sintetica, ma completa, oltre che aggiornata, di quello che è l’impianto normativo e giurisprudenziale dei Modelli Organizzativi di impresa ex D.Lgs. 231/2001 inerenti la responsabilità amministrativa degli enti. Saranno indicate e analizzate le caratteristiche normative e tecniche necessarie per sviluppare e implementare un efficace Modello Organizzativo 231. Il percorso…

VETRINA

Gestione ordinaria e straordinaria delle cooperative

PRESENTAZIONE Il corso si propone l’obbiettivo di analizzare la gestione delle società cooperative dalla fase di costituzione, evidenziandone le peculiarità rispetto a strumenti analoghi e concorrenti, alla fase di gestione ordinaria, dove verranno studiate le forme di amministrazione e le principali operazioni amministrative, fino all’analisi delle operazioni straordinarie e liquidatorie, con particolare attenzione agli aumenti…

VETRINA

Novità del periodo estivo e Riforma fiscale

PROGRAMMA Novità normative Novità fiscali decreti estivi Novità prassi e giurisprudenza Chiarimenti Agenzia flat tax incrementale (C.M. 18/E/2023) Rassegna prassi Agenzia dell’Entrate estate 2023 Rassegna giurisprudenza estate 2023   CORPO DOCENTE Fabio Garrini Dottore Commercialista – Revisore Legale Paolo Meneghetti Dottore Commercialista – Revisore Legale   SEDI E DATE EDIZIONE SEDE ORARIO DATA INIZIO CREDITI Web Sede…

VETRINA

Immobili d’impresa e delle società semplici: analisi e casi pratici

PROGRAMMA Immobili delle imprese Categorie di immobili delle imprese: strumentali, patrimonio e merce Differenze tra strumentalità per natura e per destinazione Particolari categorie di strumentalità per destinazione: alloggi ai dipendenti, abitazione del custode, ecc. Immobili patrimonio: rapporto tra gestione contabile e fiscalità Individuazione dei costi relativi agli immobili patrimonio Immobili abitativi locati dalle immobiliari di…

VETRINA

Controllo di gestione

PRESENTAZIONE La creazione e l’implementazione di un sistema di controllo di gestione è un tema soprattutto di “scelte” e di “comunicazione”. La conoscenza di tecniche e modelli matematici non può essere sufficiente a risolvere le problematiche che si possono affrontare durante un processo di avvicinamento ad un sistema di controllo di gestione. La diversità delle…

CASI OPERATIVI

Acquisto di bene in leasing e fruizione del credito 4.0

Una società ha prenotato nel 2021 il credito di imposta beni strumentali 4.0 pagando il 20% del costo del bene. Nel 2022 ha stipulato il contratto di leasing e interconnesso il bene come risulta da perizia dell’esperto. Si tratta di un macchinario del valore di 240.000 euro per un’impresa di costruzione di opere stradali. Ora…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Indennità una tantum ex D.L. 61/2023: domande entro il 30 settembre

L’articolo 8, D.L. 61/2023, riconosce – previa istanza da presentare all’Inps entro il prossimo 30.9.2023 – un’indennità una tantum (in misura variabile da 500 euro a 3.000 euro) a favore di lavoratori autonomi e professionisti che sono stati costretti a sospendere la loro attività lavorativa/professionale, a causa degli eventi metereologici, che hanno interessato alcune regioni…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

La residenza fiscale delle persone fisiche e delle società

Il concetto di residenza fiscale è uno dei principi cardine del nostro sistema tributario. L’articolo 2, comma 1 e comma 2, Tuir stabilisce la soggettività passiva Irpef dei contribuenti, asserendo che sono considerati “soggetti passivi d’imposta le persone fisiche, residenti e non residenti nel territorio dello Stato. Ai fini delle imposte sui redditi si considerano…

ACCERTAMENTO

Delega fiscale 2023: cosa cambierà per il procedimento accertativo – prima parte

L’articolo 17, L. 111/2023, indica principi e criteri direttivi specifici per la revisione dell’attività di accertamento, prevedendo misure di semplificazione e norme volte a favorire il dialogo con il contribuente, con particolare attenzione all’adempimento spontaneo e collaborativo. La lettera a), del comma 1, del citato articolo 17, L. 111/2023, prevede come obiettivo la semplificazione del…

PATRIMONIO E TRUST

Tassazione delle attribuzioni da trust estero a beneficiario residente in Italia

Il trust è uno strumento giuridico a carattere fiduciario che, in virtù della sua preziosa duttilità, può assumere connotazioni molto diverse tra loro. In questo contributo ci focalizziamo sul trust istituito all’estero e avente beneficiari individuati residenti in Italia, al fine di verificarne il regime di imposizione diretta e indiretta nonché gli eventuali obblighi di…

Torna in alto