6 Marzo 2020

CASI OPERATIVI

Regime Pex: determinazione della plusvalenza realizzata in valuta

Una società, nel 2011, ha acquistato una partecipazione in dollari e oggi l’ha venduta (sempre in dollari) realizzando in maniera contestuale una plusvalenza esente ai sensi dell’articolo 87 Tuir e un utile su cambi. L’utile su cambi deve essere tassato autonomamente o segue il trattamento fiscale della plusvalenza? L’istituto della participation exemption, contenuto nell’articolo 87…

IVA

L’Iva sugli edifici assimilati a civile abitazione

Nell’ambito dei lavori eseguiti su immobili assimilati ai fabbricati a prevalente destinazione abitativa privata, si applica l’aliquota Iva del 10% alla costruzione degli edifici, alla cessione di beni (escluse le materie prime e semilavorate) forniti per la costruzione e alle prestazioni di servizi dipendenti da contratti di appalto relativi alla costruzione di tali edifici. Questo…

ENTI NON COMMERCIALI

Rassegna di giurisprudenza sulle associazioni sportive dilettantistiche – I° parte

La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 3746 del 14.02.2020, confermando un consolidato orientamento giurisprudenziale ha precisato che le agevolazioni previste in favore delle associazioni sportive dilettantistiche dipendono “non solo dall’elemento formale della veste giuridica assunta ma anche dall’effettivo svolgimento di attività senza fine di lucro”. La Suprema Corte ha ricordato che, ai fini della…

HOSPITALITY

La responsabilità dell’albergo per le cose consegnate

In due precedenti interventi è stato affrontato la tematica del contratto di deposito, mettendo in evidenza quelle che sono le disposizioni civilistiche secondo gli articoli 1783 e seguenti del codice civile. A tal proposito, si ricorda ancora come la responsabilità dell’albergatore siano da suddividere in: responsabilità dell’albergatore per le cose portate in albergo; responsabilità dell’albergatore…

Torna in alto