4 Maggio 2017

IMPOSTE SUL REDDITO

Rimborsi chilometrici nelle associazioni professionali

Una recente sentenza della CTP di Udine (n. 11/2/2017) ha riportato alla luce l’annosa problematica dei rimborsi chilometrici riconosciuti da uno studio professionale ai propri associati per l’utilizzo delle auto personali. Quale norma deve essere applicata, tra l’articolo 54 (lavoro autonomo), l’articolo 95 (costi per trasferte) e l’articolo 164 (costi auto) del Tuir? A mente…

IVA

Credito periodico non scomputabile per l’estrazione da deposito Iva

Il soggetto che estrae dal deposito Iva un bene per il quale sia applicabile la procedura del versamento diretto – mediante F24 – dell’imposta dovuta non può utilizzare a scomputo il credito Iva della liquidazione periodica. È uno dei chiarimenti forniti dalla apprezzabile risoluzione AdE 55/E di ieri, la quale si esprime su alcune questioni…

ISTITUTI DEFLATTIVI

Dichiarazione Iva omessa o anomala: in arrivo gli alert del Fisco

Con il provvedimento n. 85373 di ieri, l’Agenzia delle Entrate ha reso note le modalità con cui verranno segnalate ai contribuenti le possibili irregolarità relative alla omessa presentazione della dichiarazione Iva 2017 (relativa al periodo d’imposta 2016) oppure alla erronea presentazione della stessa con la compilazione del solo quadro VA. Ma procediamo con ordine. Soggetti…

PENALE TRIBUTARIO

Ritenuta d’acconto e calcolo dell’imposta evasa

Con la sentenza n. 2256 del 18 gennaio 2017, la Corte di Cassazione, Sezione Terza Penale, è stata chiamata a pronunciarsi in ordine al tema della qualificazione di “imposta evasa” e delle soglie di punibilità stabilite in relazione al reato di dichiarazione infedele di cui all’articolo 4 D.Lgs. 74/2000. Nel caso di specie, un commercialista…

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

“Assets and liabilities”: come tradurre attivi e passivi dello stato patrimoniale in inglese

Passiamo oggi in rassegna alcune voci dello stato patrimoniale civilistico italiano, disciplinato dall’art. 2424 del codice civile, in in lingua inglese. Come molti di voi sanno meglio di me, lo stato patrimoniale fornisce informazioni sulla situazione patrimoniale-finanziaria della società o del gruppo ad una determinata data (la c.d. reporting date). Tanto per cominciare, ma forse…

Torna in alto