1 Luglio 2016

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Proposte di lettura da parte di un bibliofilo cronico

La mala setta Francesco Benigno Einaudi Prezzo – 35 Pagine – 445 Questo libro si propone di affrontare in modo nuovo la questione del crimine organizzato italiano nella seconda metà del XIX secolo, utilizzando la categoria di «classi pericolose». Questa impostazione è diversa dalla prospettiva, comunemente adottata, che punta viceversa a studiare il crimine organizzato…

CRISI D'IMPRESA

Le linee guida del “nuovo” concordato preventivo

Come è noto, la Legge n. 132/2015 ha apportato considerevoli innovazioni alla Legge Fallimentare, con l’intento di agevolare le procedure di gestione della crisi d’impresa. In particolare, in tema di concordato preventivo, tre sono le principali questioni sulle quali è intervenuta la riforma: la reintroduzione della previsione di un soddisfacimento minimo (almeno il 20%) dei…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

On line le regole per trasmettere i corrispettivi da vending machine

Con il provvedimento n.102807 di ieri l’Agenzia delle entrate definisce le regole per la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi derivanti dall’utilizzo dei distributori automatici (cosiddetti vending machine): l’obbligo di memorizzazione elettronica e di trasmissione telematica scatta dal 1° gennaio 2017. Si ricorda che il D.Lgs. 127/2015 ha previsto, con decorrenza dal prossimo anno, la…

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

La consulenza “al volo” è fonte di responsabilità professionale

Prendo spunto dal commento alla sentenza n. 13007 del 23 giugno 2016 apparso su Euroconferencenews lo scorso 25 giugno, per fare il punto della situazione sulla responsabilità professionale o meglio per comprendere quali siano gli elementi che possono costituire fonte di responsabilità professionale. La Cassazione con la sentenza n. 24213 del 27.11.2015 ci ha rammentato…

AGEVOLAZIONI

Tassazione delle riserve in sospensione decisiva nelle assegnazioni

I chiarimenti forniti dall’Agenzia delle entrate con la circolare n.26/E/2016 hanno consentito di quantificare con un “discreto” margine di fiducia gli oneri tributari connessi all’operazione di assegnazione agevolata dei beni immobili, consentendo ai soggetti interessati di stimare i relativi effetti. Un margine di fiducia, purtroppo, solo “discreto” perché a pochi mesi dalla scadenza del termine…

IMU E TRIBUTI LOCALI

Sul riclassamento di strutture ricettivo – alberghiere

Ultimamente si sta assistendo a provvedimenti di classamento da parte dell’Amministrazione finanziaria che interessano strutture ricettive alberghiere (come ad esempio i villaggi turistici), attraverso i quali unità abitative minime, come ad esempio i bungalow, vengono di fatto equiparati ad unità immobiliari con potenzialità funzionale e reddituale autonoma. Per essere più precisi, in più di un’occasione,…

Torna in alto