25 Giugno 2016

FINANZA

La settimana finanziaria

    Executive Summary Le speculazioni sulla Brexit restano per tutta la settimana il principale mover dei mercati globali, in un clima di progressivo ottimismo sull’esito del referendum che ha influenzato i cambi, i prezzi delle commodities e sostiene i listini azionari, fino alla smentita rappresentata dall’esito effettivo del voto (uscito stanotte), che ha portato…

CONTABILITÀ

Le scritture in caso di variazione di principi contabili o stime

  L’OIC 29 disciplina il trattamento contabile e l’informativa da fornire nella nota integrativa in relazione: -ai cambiamenti di principi contabili; ai cambiamenti di stime contabili; alla correzione di errori; agli eventi e operazioni straordinari (oramai “abrogati”); ai fatti intervenuti dopo la chiusura dell’esercizio. Soffermandoci sui cambiamenti dei principi contabili e delle stime contabili, occorre…

REDDITO IMPRESA E IRAP

L’incremento dei crediti da finanziamento e la base ACE

Nel precedente intervento si è ricordato come l’aiuto alla crescita economica (ACE), introdotta dall’articolo 1 D.L. n. 201/2011, abbia lo scopo di agevolare le società che effettuano i propri investimenti con capitale anziché con debito. Nell’ambito dei gruppi societari ad ogni iniezione di capitale deve corrispondere una sola base ACE. Il rispetto di tale regola viene…

ISTITUTI DEFLATTIVI

In arrivo nuove comunicazioni di anomalie

In arrivo nuove comunicazioni di anomalie per informare i cittadini di possibili errori in relazione ai redditi dichiarati per il 2012 e consentire loro di regolarizzare eventuali violazioni in tempi rapidi beneficiando così della riduzione delle sanzioni da ravvedimento. I destinatari sono i contribuenti persone fisiche sia privati che titolari di partita Iva. Lo ha…

IVA

La soggettività dell’agevolazione per le operazioni con organi UE

In un precedente articolo sono stati messi in luce i limiti del regime di non imponibilità previsto per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate nei confronti dell’Unione europea e degli altri organismi comunitari richiamati dall’art. 72, comma 1, lett. c), del D.P.R. n. 633/1972. Nello stesso intervento è stato anche evidenziato…

CASI OPERATIVI

Obbligo di diligenza professionale e responsabilità

Monito a tutti i Colleghi che leggono questo pezzo. Ogni volta che un cliente entra nel nostro studio, ci lascia un documento, ci chiede un consiglio, esordite sempre con questa frase: “Carissimo, la deontologia professionale mi impone di …”. Poi continuate come volete, ma non fatevi mai mancare questo attacco; risulta imprescindibile per la salvaguardia…

Torna in alto