11 Settembre 2015

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Proposte di lettura da parte di un bibliofilo cronico

Le radici dell’odio Oriana Fallaci Rizzoli Prezzo – 20,00 Pagine – 480 “Abbiamo paura di non essere sufficientemente allineati, obbedienti, servili, e venire scomunicati attraverso l’esilio morale con cui le democrazie deboli e pigre ricattano il cittadino. Paura di essere liberi, insomma. Di prendere rischi, di avere coraggio.” Oriana Fallaci ha pronunciato queste parole nel…

IVA

Per il regime delle agenzie di viaggio non basta “organizzare” viaggi

Il regime speciale di cui all’ articolo 74-ter D.P.R. n. 633/1972 viene, in alcune circostanze, “frettolosamente” attribuito alle agenzie di viaggio, senza operare alcuna analisi preventiva in merito all’ambito soggettivo di applicazione dello stesso. La condizione soggettiva di applicazione in ogni caso non deve essere sottovalutata, in quanto, come già messo in evidenza in precedenti…

CONTENZIOSO

È valida la sentenza copia-e-incolla

Con la sentenza n. 642 del 21 ottobre 2014 depositata il 16 gennaio 2015 le Sezioni Unite della Corte di Cassazione hanno affrontato l’annosa questione relativa all’asserito vizio di motivazione dei provvedimenti giudiziari che riportano testualmente le argomentazioni di un atto di parte. La Suprema Corte, in particolare, ha rigettato il ricorso di una società…

IMU E TRIBUTI LOCALI

Il contratto preliminare non ha rilevanza ai fini IMU e TASI

Poiché il contratto preliminare obbliga i contraenti, ma non comporta alcun effetto sui diritti reali pertinenti alle parti contrattuali, esso è del tutto irrilevante ai fini dell’individuazione della soggettività passiva, tanto ai fini IMU, quanto ai fini TASI; l’obbligo di versamento di entrambe le imposte sarà posto a carico dell’acquirente solo dal momento in cui…

IVA

Procedure concorsuali e note di variazione Iva

L’art. 26, co. 2, Dpr 633/1972 regola le variazioni in diminuzione degli importi fatturati qualora, successivamente all’emissione e registrazione della fattura, si verifichino determinate circostanze, tra le quali il mancato pagamento in tutto o in parte a causa di procedure concorsuali o di procedure esecutive rimaste infruttuose. Al manifestarsi di tali fattispecie è infatti riconosciuto…

Torna in alto