21 Maggio 2015

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Loan, Mortgage: come tradurre ‘prestito’ e ‘mutuo ipotecario’ in inglese?

In un altro numero di questa rubrica ho spiegato la difficoltà nella traduzione del verbo prestare in inglese. In italiano, infatti, un solo verbo (prestare, appunto) è utilizzato indifferentemente per due situazioni molto diverse: ‘dare in prestito’ (to lend) e ‘prendere in prestito’ (to borrow). Gli avvocati e commercialisti esperti di diritto bancario (banking law)…

CONTENZIOSO

La società dominata beneficia dello scudo fiscale

La produzione dello scudo fiscale comporta la preclusione da ogni accertamento tributario e contributivo nei confronti del dichiarante e dei soggetti solidalmente obbligati per le violazioni commesse sino alla data del 31.12.2008. Secondo la Commissione Tributaria Provinciale di Ancona, sentenza n. 566/02/15, relatore il dott. Pier Francesco Gaspari e presidente il dott. Domenico Galluzzo, gli…

IMPOSTE SUL REDDITO

Riserve di utili e presunzione di distribuzione

La riforma fiscale introdotta nel lontano 2004 ha inserito alcune disposizioni normative volte ad evitare che le società posticipino la distribuzione di riserve di utili tassate in capo ai soci percettori, dando precedenza alla distribuzione di riserve di capitali formatesi normalmente da versamenti eseguiti dagli stessi soci. Secondo quanto stabilito dall’art. 47, co. 1, del…

AGEVOLAZIONI

Il peso della cultura anche ai fini fiscali: detrazione spese di istruzione

Nemmeno ai fini fiscali l’istruzione si presenta semplice. Secondo quanto stabilito dall’articolo 15, co. 1, lett. e) D.P.R. n.917/86, sono detraibili le spese sostenute, per sé e per i propri familiari a carico, nel 2014, anche se riferibili a più anni, per frequentare corsi di istruzione: secondaria, universitaria, di specializzazione universitaria, master universitari presso istituti…

DICHIARAZIONI

Chi sa quando scade il termine per versare le imposte?

Anche quest’anno ci risiamo. Il ritornello comincia a stancare, dal punto di vista sistematico, anche se poi un po’ di tempo in più per pagare le imposte fa comodo a tutti: ai contribuenti ed a noi professionisti. Siamo circa alla metà di maggio e cominciano a comparire le prime indiscrezioni in merito a possibili slittamenti…

Torna in alto