30 Maggio 2014

VIAGGI E TEMPO LIBERO

La festa della Repubblica

E finalmente è arrivato il ponte per festeggiare la nostra beneamata Repubblica, tanto bistrattata e strattonata da tutte le parti ma che in fin dei conti è come un buon padre di famiglia che si prende cura di noi e che ogni tanto (forse troppo spesso) ci mette in castigo. Scelta obbligata è la capitale,…

IMPOSTE SUL REDDITO

Decreto casa: bonus mobili e cedolare secca per i contratti concordati

Una delle disposizioni normative più attese, introdotte dalla Legge n. 80/2014 con la quale è stato convertito il D.L. n. 47/2014 (c.d. Decreto Casa), riguarda il tanto maltrattato “bonus mobili”. Dopo una costante introduzione ed eliminazione temporanea di limiti di spesa, finalmente con la citata disposizione normativa il Legislatore ha posto fine alla questione, almeno…

ACCERTAMENTO

Nuovo redditometro per contrastare il vecchio

  La procedura di accertamento sintetico più evoluta per sconfiggere quella precedente. Mentre in queste settimane stanno arrivando le prime lettere dell’Agenzia delle Entrate ai contribuenti che hanno manifestato per l’anno di imposta 2009 un significativo scostamento fra spese sostenute e reddito dichiarato, pendono ancora molti contenziosi sui “vecchi” redditometri, riguardanti le annualità fino al…

IMU E TRIBUTI LOCALI

Corto circuito TASI per gli inquilini

Ormai siamo alla dead line di fine maggio e ancora latitano le regole (perlomeno quelle definitive e certe) di versamento: l’aspetto certo è che gli immobili ubicati nei Comuni che hanno approvato le aliquote (e queste risultano appunto pubblicate entro il 31 maggio sul sito delle Finanze) – questi Comuni dovrebbero essere poco più di…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

L’Amministrazione Fiscale malese chiarisce il regime delle LLP

Si premette come la Malesia sia inclusa in tutte le black list italiane e sia quindi considerata un paradiso fiscale nonostante l’aliquota societaria si attesti sul 25%. Nella R.M. n. 262/E/2007, peraltro, il contribuente cercava di dimostrare come la Malesia non possa essere “propriamente paragonabile” un Paese a fiscalità privilegiata in quanto l’aliquota applicabile alle…

Torna in alto