21 Febbraio 2014

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Tra merletti e carampane

Tempo di Carnevale, frittelle, chiacchere, galani. Carnevale vuol dire feste e soprattutto la Venezia dell’Hayez, del Canaletto, con il suo incanto fatto di calli, piazzette sconosciute. Il tutto circondato dai canali. Insomma, al di fuori della quotidianità turistica che porta “obbligatoriamente” in piazza San Marco, a ponte Rialto e quant’altro, Venezia può concedere spazi insoliti…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

“Non tutta l’esterovestizione vien per nuocere”

Per esterovestizione, come affermato nella sentenza della Corte di Cassazione n.2869 del 7 febbraio 2013, si intende la fittizia localizzazione della residenza fiscale di una società all’estero. In alcuni casi, il trasferimento o la costituzione della società in un Paese con un trattamento fiscale più vantaggioso di quello nazionale è attuato allo scopo di sottrarsi…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Per l’autonoma organizzazione il lavoro dipendente deve essere non occasionale

Nella giornata di ieri è stata depositata una nuova sentenza, la n.4111 del 20 febbraio 2014, della Corte di Cassazione in materia di debenza dell’Irap da parte di un lavoratore autonomo. La controversia tra amministrazione finanziaria e contribuente era sorta in relazione al rimborso dell’Irap da quest’ultimo richiesto in relazione ai periodi d’imposta 2004, 2005…

IVA

Disponibile il software intr@web per la gestione delle dichiarazioni intrastat per l’anno 2014

L’Agenzia delle Dogane, in collaborazione con EUROSTAT (Ufficio Statistico dell’Unione europea), ha reso disponibile, sul proprio sito Internet (www.agenziadogane.it), il software Intr@Web 2014 per la gestione degli elenchi riepilogativi degli scambi intracomunitari di beni e servizi. Si tratta di un’applicazione rivolta sia agli operatori economici che decidono di presentare direttamente i modelli INTRASTAT, sia ai…

IVA

La forma societaria non garantisce il diritto alla detrazione Iva

I giudici del Supremo Consesso, con la sentenza n.3452 del 14 febbraio 2014, confermando l’orientamento dell’Amministrazione finanziaria, hanno chiarito che la mera forma societaria riconducibile ad una delle strutture indicate ex art. 4 del D.P.R. n. 633 del 1972, non garantisce automaticamente l’esercizio del diritto alla detrazione. Infatti, in considerazione del generale criterio della prevalenza…

IMPOSTE INDIRETTE

Il metodo del “prezzo-valore” vale anche per gli acquisti all’asta

Con l’art. 1, comma 497, Legge n°266/2005, ha fatto ingresso nel nostro ordinamento il sistema di determinazione dell’imposta di registro basata sul c.d. “prezzo-valore”, da calcolare su una base imponibile dato dalla rendita catastale dell’immobile oggetto di compravendita (opportunamente rivalutata), in contrapposizione a quello “tabellare” rappresentato dal corrispettivo pattuito tra le parti. L’esercizio di tale…

Torna in alto