20 Dicembre 2013

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Buon Natale!

Questo è l’ultimo appuntamento dell’anno con Chicco Rossi, infatti, i nostri viaggi in giro per il Bel Paese riprenderanno a gennaio. Questa breve sosta natalizia sarà l’occasione per andare alla scoperta di nuovi posti, alla ricerca di nuove e rinnovate emozioni, perché ogni luogo che si visita lascia dentro un ricordo che sia bello o…

ACCERTAMENTO

Le indagini finanziarie e l’obbligo del contraddittorio

L’istituto del contraddittorio si fonda su diritti del contribuente e doveri della pubblica amministrazione, diritti e doveri che a loro volta sono ritratti dai precetti costituzionali. Infatti da una parte vi è il principio di buona fede e collaborazione, che trova espressione nell’art. 10 e nell’art. 6 dello Statuto dei diritti del contribuente e dall’altra…

REDDITO IMPRESA E IRAP

La risoluzione n.98/E sul trattamento fiscale della svalutazione di immobilizzazioni materiali

Dopo la circolare n. 26/E/2012, che aveva già trattato il tema del trattamento da riservare da un punto di vista fiscale alla svalutazione delle immobilizzazioni materiali, l’Agenzia ritorna ad affrontare questa tematica con la risoluzione n. 98/E del 19 dicembre 2013. La circolare n.26/E/2012 aveva precisato come l’impresa che ha effettuato una svalutazione civilistica può…

IVA

Cambio aliquota per i distributori automatici di alimenti e bevande

Con l’entrata in vigore del D.L. n. 63/2013 il 5 giugno 2013, è stata modificata, con decorrenza 1° gennaio 2014, l’aliquota Iva per la somministrazione di alimenti e bevande da parte dei distributori automatici. In particolare l’art. 20 del menzionato decreto, da un lato va ad abrogare il punto 38 della tabella A Parte II,…

IMPOSTE SUL REDDITO

Le indicazioni della circolare n.36/E sui profili catastali e la fiscalità degli impianti fotovoltaici

Con la C.M. n. 36/E/2013 l’Agenzia delle Entrate, finalmente, cerca di dare alcune risposte ai molti dubbi inerenti il settore del fotovoltaico, trattando le problematiche relative all’accatastamento degli impianti, i conseguenti risvolti fiscali e analizzando gli aspetti tributari del V Conto Energia. La classificazione catastale L’Agenzia nella prima parte del documento di prassi in commento…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Ritenute a tutto campo con il nuovo provvedimento attuativo di RW

  Il provvedimento del 18 dicembre 2013 (Protocollo 2013/151663), recante disposizioni attuative in tema di monitoraggio fiscale, interviene sulla delicata questione delle ritenute a titolo di acconto che gli intermediari finanziari devono operare su determinate tipologie di redditi esteri indicate nel comma 2 dell’articolo 4 del D.L. n. 167 del 1990. Tali tipologie di reddito…

Torna in alto