Il Senato, nella seduta n. 325 dell’8 luglio 2025, ha approvato definitivamente il DdL n. 1430, recante disposizioni concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche.
Il testo, composto di 5 articoli, mira a rafforzare i diritti dei lavoratori affetti da gravi patologie; in particolare:
- viene introdotto il congedo non retribuito con conservazione del posto di durata non superiore a 24 mesi per i lavoratori affetti da malattie oncologiche, ovvero da malattie invalidanti o croniche, che comportino un grado di invalidità pari o superiore al 74%;
- sono previste 10 ore annue di permesso per visite, esami strumentali e cure mediche, per i lavoratori affetti da malattie oncologiche, o da malattie invalidanti o croniche che comportino un grado di invalidità pari o superiore al 74%, ovvero per i lavoratori che abbiano un figlio minorenne affetto da malattia oncologica, o da malattie invalidanti o croniche, che comportino un grado di invaldità pari o superiore al 74%.
