Il Ministero del Lavoro, con Decreto n. 82 del 5 ottobre 2026, ha aggiornato il costo medio orario del lavoro per il personale dipendente da imprese dell’industria metalmeccanica e dell’installazione di impianti, a partire dal mese di giugno 2026. Il costo del lavoro è determinato, a livello nazionale, per operai e impiegati, nelle tabelle allegate al decreto.
Il Decreto precisa che il costo del lavoro determinato è suscettibile di oscillazioni in relazione a:
a) benefici (contributivi, fiscali o di altra natura) previsti da norme di legge di cui il datore di lavoro usufruisce;
b) specifici benefici e/o minori oneri derivanti dall’applicazione della contrattazione collettiva;
c) oneri derivanti da interventi relativi a infrastrutture, attrezzature, macchinari, e altre misure connesse all’applicazione del D.Lgs. n. 81/2008 e successive modificazioni;
d) oneri derivanti da contrattazione aziendale;
e) oneri derivanti da documentata incidenza del superminimo individuale;
f) oneri collegati all’utilizzazione delle norme contrattuali sulla reperibilità;
g) oneri derivanti dall’effettuazione di lavori fuori sede od officina.
