Fondo Perseo-Sirio: nuove modalità di rivalutazione quote TFR previdenza complementare

L’INPS, con notizia del 7 luglio 2026, ha reso noto che sono operative le nuove modalità di rivalutazione delle quote del TFR destinate al Fondo pensione Perseo-Sirio, in attuazione dell’art. 2, comma 5, D.P.C.M. 20 dicembre 1999, secondo il criterio del multicomparto.

L’Istituto ricorda che il criterio del multicomparto permette di valorizzare le quote di TFR destinate alla previdenza complementare applicando il rendimento netto del comparto di investimento effettivamente scelto dall’aderente, al posto del precedente criterio fondato sul rendimento medio ponderato del paniere di fondi, comunicato dalla COVIP.

Nello specifico, per il Fondo Perseo-Sirio l’applicazione del criterio del multicomparto si riflette sui seguenti profili:

  • rivalutazione delle posizioni individuali, effettuata sulla base del rendimento netto del comparto di investimento scelto dall’associato;
  • possibilità, per gli aderenti, di modificare il proprio profilo di investimento, scegliendo un comparto diverso da quello relativo agli importi versati nel conto reale per il collegamento del rendimento figurativo;
  • aggiornamento dell’applicativo informatico dedicato alla previdenza complementare, al fine di consentire l’applicazione del nuovo criterio del multicomparto anche alla c.d. quota virtuale, cioè alla componente figurativa gestita dall’INPS nei propri sistemi fino al conferimento al Fondo pensione.

Viene precisato che le Amministrazioni e gli Enti interessati devono indicare nell’elemento E1 del flusso UniEmens-ListaPosPA, dedicato alla previdenza complementare, le informazioni relative al comparto scelto dall’aderente, secondo le modalità previste dall’aggiornamento dell’Appendice B dell’Allegato Tecnico UniEmens.

Potrebbe interessarti anche...

Area lavoro

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il convegno analizza i provvedimenti legislativi emanati nel periodo estivo che impattano sulla gestione dei rapporti di lavoro. 24 settembre 2026

Il master analizza la crisi d’impresa, partendo dalle regole per la concessione degli ammortizzatori sociali e affrontando poi nello specifico CIG, fondi di solidarietà e CIGS, nonché la gestione dei rapporti di lavoro ai sensi del Codice della Crisi. Dal 22 settembre 2026

Il seminario analizza le modalità per accedere alla pensione nel 2026 e per analizzare il conto assicurativo, con particolare attenzione ad accessi derogatori e strategie di anticipo. 21 settembre 2026

Torna in alto