Siglato protocollo per inserimento lavorativo tra Min.Lav. e Consorzio Elis

In data 26 giugno 2023 è stato siglato l’accordo tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (insieme ad ANPAL) ed il Consorzio Elis volto all’inserimento nel mondo del lavoro di persone a rischio povertà ed emarginazione, così come di persone che si avvalgono di misure di sostegno sociale, attraverso politiche attive di orientamento e formazione.

È stato stimato che siano 10mila le posizioni vacanti, individuate tra le aziende che aderiscono a Distretto Italia, in relazione a quelle figure che risultano maggiormente ricercate dalle imprese e per questo più difficilmente reperibili nell’attuale contesto del mercato del lavoro.

Tra queste sono state individuate ad esempio:

  • posatori di fibra ottica;
  • programmatori di software;
  • manager di cantieri;
  • impiantisti elettrici.

Il tutto è volto a contrastare la paradossale situazione connessa all’assenza di opportunità occupazionali per una larga fetta della popolazione, e la contestuale difficoltà di reperimento di determinate figure professionali per le imprese.

Nell’ottica del citato accordo, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali mette a disposizione delle aziende di Distretto Italia le competenze e la rete territoriale connesse alle politiche per il lavoro ed in particolare per il Programma GOL e per il Piano Nazionale Giovani, Donne, lavoro.

Potrebbe interessarti anche...

Area lavoro

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il convegno analizza i provvedimenti legislativi emanati nel periodo estivo che impattano sulla gestione dei rapporti di lavoro. 24 settembre 2026

Il master analizza la crisi d’impresa, partendo dalle regole per la concessione degli ammortizzatori sociali e affrontando poi nello specifico CIG, fondi di solidarietà e CIGS, nonché la gestione dei rapporti di lavoro ai sensi del Codice della Crisi. Dal 22 settembre 2026

Il seminario analizza le modalità per accedere alla pensione nel 2026 e per analizzare il conto assicurativo, con particolare attenzione ad accessi derogatori e strategie di anticipo. 21 settembre 2026

Torna in alto