Nuovo servizio di trasmissione delle domande telematiche di indennità di richiamo alle armi

L’Inps, con messaggio n. 4158 del 9 dicembre 2024, ha comunicato il rilascio del nuovo servizio per la trasmissione della domanda telematica di indennità di richiamo alle armi per i lavoratori dipendenti da datori di lavoro privati.

Il servizio in argomento è disponibile nel portale istituzionale www.inps.it al seguente percorso: “Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Esplora Sostegni, Sussidi e Indennità” > selezionare la voce “Vedi tutti” nella sezione “Strumenti” > “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche” > “Trattamento di Richiamo alle armi”.

Una volta presentata la domanda, è possibile consultare le ricevute e i documenti prodotti dal sistema, monitorare lo stato di lavorazione della domanda stessa e aggiornare le informazioni relative alle modalità di pagamento, ove necessario.

È possibile accedere al servizio in oggetto utilizzando la propria identità digitale:

  • Spid di livello 2 o superiore;
  • Carta di identità elettronica 3.0 (Cie);
  • Carta nazionale dei servizi (Cns);
  • eIDAS (electronic IDentification, Authentication and trust Services).

Per coloro che non sono in possesso di una identità digitale, è possibile presentare domanda attraverso gli Istituti di patronato, utilizzando i servizi offerti dagli stessi.

Area lavoro

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il master affronta i temi del welfare e dei premi di produttività e prevede un laboratorio operativo per la realizzazione di un modello di piano di welfare e di produttività. A partire dal 19 marzo 2026

Il Laboratorio analizza operativamente la variazione del contratto collettivo, sia come scelta volontaria del datore di lavoro, sia come effetto di operazioni straordinarie o modifiche organizzative. 24 febbraio 2026

La consulenza previdenziale in riferimento alle aziende e ai lavoratori. A partire dal 23 marzo 2026

Mondo professione

Torna in alto