Raccordo tra ammortizzatori in deroga e Fondo di integrazione salariale

Il Ministero del Lavoro, con nota n.3223 dell’11 febbraio, in merito alla disciplina relativa agli ammortizzatori sociali in deroga per l’anno 2016 in rapporto all’istituzione del Fondo di integrazione salariale, ha precisato che, fermo restando quanto disposto dal decreto interministeriale n.83473/14, per l’anno 2016, le aziende che rientrano nel campo di applicazione della normativa relativa al Fondo di integrazione salariale possono scegliere di accedere agli ammortizzatori sociali in deroga nei limiti previsti dalla normativa di settore o alle prestazioni previste dal Fondo di integrazione salariale.

Sarà cura dell’Inps verificare che la fruizione da parte dell’azienda dei suddetti istituti non costituisca una duplicazione delle prestazioni corrisposte.

Potrebbe interessarti anche...

Area lavoro

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il convegno di aggiornamento analizza le novità contenute nei principali orientamenti giurisprudenziali dell’anno 2026. 15 luglio 2026

Il Oneday master esamina gli impatti del Codice del terzo settore sui rapporti di lavoro e le caratteristiche dei rapporti di lavoro nelle cooperative sociali. 20 luglio 2026

Il convegno fornisce gli strumenti necessari per padroneggiare le complessità del nuovo sistema introdotto dal D.Lgs. n. 96/2026. 23 luglio 2026

Torna in alto