Prescrizione contribuzione dovuta dalla P.A. a Gestione dipendenti pubblici e Gestione separata

L’Inps, con circolare n. 70 del 27 marzo 2025, ha fornito indicazioni sulle disposizioni introdotte dal Decreto Milleproroghe in tema di prescrizione delle contribuzioni di previdenza e di assistenza sociale obbligatoria dovute dalle Pubbliche Amministrazioni alla Gestione dipendenti pubblici e alla Gestione separata.

In particolare, è stata rimandata al 31 dicembre 2025 l’inapplicabilità dei termini di prescrizione dei contributi di previdenza e di assistenza sociale obbligatoria dovuti dalle P.A. alla Gestione dipendenti pubblici per i periodi retributivi fino al 31 dicembre 2020, e alla Gestione separata.

L’applicazione della nuova scadenza interessa la contribuzione relativa sia ai trattamenti pensionistici, sia ai trattamenti di previdenza (Tfs e Tfr), dei quali sono beneficiari i lavoratori dipendenti delle P.A..

In merito all’inapplicabilità del regime sanzionatorio, le Amministrazioni pubbliche che provvederanno, entro il 31 dicembre 2025, all’adempimento, anche in modalità rateale, non saranno tenute a corrispondere le sanzioni civili.

Potrebbe interessarti anche...

Area lavoro

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il seminario offre il quadro 2026 delle agevolazioni per il lavoro e delle assunzioni incentivate, alla luce delle nuove disposizioni introdotte dalla Legge di Bilancio. 22 maggio 2026

Il seminario affronta le specificità della gestione dei rapporti di lavoro domestico, con particolare attenzione alle novità 2026. 28 aprile 2026

Il master analizza il contratto di lavoro subordinato, nei suoi principi generali e nelle sue diverse declinazioni. 17 aprile 2026

Torna in alto