L’Inps, con circolare n. 70 del 27 marzo 2025, ha fornito indicazioni sulle disposizioni introdotte dal Decreto Milleproroghe in tema di prescrizione delle contribuzioni di previdenza e di assistenza sociale obbligatoria dovute dalle Pubbliche Amministrazioni alla Gestione dipendenti pubblici e alla Gestione separata.
In particolare, è stata rimandata al 31 dicembre 2025 l’inapplicabilità dei termini di prescrizione dei contributi di previdenza e di assistenza sociale obbligatoria dovuti dalle P.A. alla Gestione dipendenti pubblici per i periodi retributivi fino al 31 dicembre 2020, e alla Gestione separata.
L’applicazione della nuova scadenza interessa la contribuzione relativa sia ai trattamenti pensionistici, sia ai trattamenti di previdenza (Tfs e Tfr), dei quali sono beneficiari i lavoratori dipendenti delle P.A..
In merito all’inapplicabilità del regime sanzionatorio, le Amministrazioni pubbliche che provvederanno, entro il 31 dicembre 2025, all’adempimento, anche in modalità rateale, non saranno tenute a corrispondere le sanzioni civili.
