NASpI: chiarimenti sul contributo addizionale per attività stagionali

L’Inps, con messaggio n. 269 del 23 gennaio 2025, ha offerto chiarimenti rivolti ai profili connessi all’applicazione del contributo addizionale NASpI, al relativo incremento a valere sui contratti di lavoro a tempo determinato e sui relativi rinnovi in caso di lavoratori assunti per lo svolgimento di attività stagionali.

Nello specifico, le informazioni si rivolgono ai lavoratori a tempo determinato assunti nell’ambito di attività utili a fronteggiare:

  • intensificazioni dell’attività lavorativa in determinati periodi dell’anno;
  • esigenze tecnico-produttive o collegate ai cicli stagionali dei settori produttivi o dei mercati serviti dall’impresa.

A queste categorie è dovuto il contributo addizionale NASpI e l’aumento del contributo stesso nei casi di rinnovo dei contratti di lavoro a tempo determinato.

Area lavoro

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il master affronta i temi del welfare e dei premi di produttività e prevede un laboratorio operativo per la realizzazione di un modello di piano di welfare e di produttività. A partire dal 19 marzo 2026

Il Laboratorio analizza operativamente la variazione del contratto collettivo, sia come scelta volontaria del datore di lavoro, sia come effetto di operazioni straordinarie o modifiche organizzative. 24 febbraio 2026

La consulenza previdenziale in riferimento alle aziende e ai lavoratori. A partire dal 23 marzo 2026

Mondo professione

Torna in alto