MinLav: nuovo elenco soggetti autorizzati verifiche periodiche attrezzature

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha reso noto, con Decreto direttoriale del 24 ottobre 2023, n. 123, il quarantatreesimo elenco dei soggetti abilitati a svolgere le verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro di cui al punto 3.7 dell’Allegato III del Decreto Interministeriale 11 aprile 2011, come previsto dall’art. 71 comma 11 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81.

Si tratta, nello specifico, dei soggetti che possono essere chiamati a svolgere le verifiche da parte dei datori di lavoro, verifiche che sono ulteriori rispetto alle attività ed al monitoraggio interno che deve essere assolto dall’impresa ai sensi del comma 8 del medesimo articolo 71 del D.Lgs. n. 81/2008.

I soggetti che possono svolgere tali attività di verifica periodica debbono necessariamente essere iscritti all’apposito elenco di cui all’art. 2, comma 2 del Decreto Interministeriale 11 aprile 2011, i quali, nell’esercizio delle loro attività di verifica, sono chiamati tra l’altro a conservare copia della documentazione acquisita entro il termine decennale.

Per quanto concerne poi l’aspetto specifico dell’inserimento negli elenchi di cui sopra, il Ministero del Lavoro provvede tra l’altro a verificare la permanenza dei requisiti di iscrizione all’interno dell’arco di tempo quinquennale di validità dell’iscrizione medesima.

Potrebbe interessarti anche...

Area lavoro

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il convegno di aggiornamento analizza le novità contenute nei principali orientamenti giurisprudenziali dell’anno 2026. 15 luglio 2026

Il Oneday master esamina gli impatti del Codice del terzo settore sui rapporti di lavoro e le caratteristiche dei rapporti di lavoro nelle cooperative sociali. 20 luglio 2026

Il convegno fornisce gli strumenti necessari per padroneggiare le complessità del nuovo sistema introdotto dal D.Lgs. n. 96/2026. 23 luglio 2026

Torna in alto