Mètasalute: aggiornato il regolamento

Aggiornato in data 26 marzo 2024 dal Consiglio di Amministrazione il regolamento del Fondo Mètasalute.

Sono stati, in particolare, modificati soltanto alcuni articoli, tra questi quelli inerenti alla modalità di registrazione al Fondo da parte di aziende e lavoratori dipendenti aderenti (articoli 3.1 e 3.2), all’obbligo di adesione a Mètasalute anche da parte di quelle aziende che presentano forme di assistenza sanitaria integrativa già presenti in azienda (articolo 5), alla decorrenza delle prestazioni (dal 1° giorno del 5° mese successivo a quello di iscrizione e – coerentemente con tale ingresso – fino al 4° successivo alla cessazione, come previsto dall’articolo 6 del Regolamento).

Interessanti anche le novità ora previste dall’articolo 8, che contiene l’elenco della platea dei lavoratori nei confronti dei quali sussiste l’obbligo di iscrizione, tra questi i rapporti a tempo determinato non inferiori a 5 mesi, i part time, i periodi interessati da eventi di malattia, congedo parentale, tutte le tipologie di CIG, lavoratori beneficiari di NASpI a seguito di licenziamento individuale ovvero collettivo.

Da ultimo, aggiornato tra gli altri l’articolo 11 che contiene le conseguenze in ipotesi di omesso versamento, nonché le relative procedure e tempistiche di regolarizzazione.

Area lavoro

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il seminario offre il quadro 2026 delle agevolazioni per il lavoro e delle assunzioni incentivate, alla luce delle nuove disposizioni introdotte dalla Legge di Bilancio. 22 maggio 2026

Il master affronta i temi del welfare e dei premi di produttività e prevede un laboratorio operativo per la realizzazione di un modello di piano di welfare e di produttività. A partire dal 19 marzo 2026

Mondo professione

Torna in alto