Istituzione codice imposta sostitutiva Irpef

L’Agenzia delle entrate, con risoluzione 11 giugno 2018, n. 44/E, ha istituto il codice tributo in riferimento al regime opzionale d’imposta sostitutiva dell’Irpef sui redditi prodotti all’estero, rivolto esclusivamente alle persone fisiche in possesso dei requisiti che trasferiscono la residenza fiscale da un Paese estero in Italia, ai sensi dell’articolo 24-bis, Tuir.

In base a tale disposizione, l’imposta sostitutiva è dovuta nella misura forfettaria di 100.000 euro per ogni anno d’imposta in cui è valida l’opzione; l’importo è ridotto a 25.000 euro per ciascuno dei familiari del contribuente che esercita l’opzione, nel caso in cui l’opzione sia stata estesa a tali soggetti.

Il codice tributo istituito è “NRPP”, denominato “Imposta sostitutiva dell’IRPEF – NUOVI RESIDENTI – art. 24-bis, comma 2, del TUIR”.

 

Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia:

Potrebbe interessarti anche...

Area lavoro

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il convegno analizza i provvedimenti legislativi emanati nel periodo estivo che impattano sulla gestione dei rapporti di lavoro. 24 settembre 2026

Il master analizza la crisi d’impresa, partendo dalle regole per la concessione degli ammortizzatori sociali e affrontando poi nello specifico CIG, fondi di solidarietà e CIGS, nonché la gestione dei rapporti di lavoro ai sensi del Codice della Crisi. Dal 22 settembre 2026

Il seminario analizza le modalità per accedere alla pensione nel 2026 e per analizzare il conto assicurativo, con particolare attenzione ad accessi derogatori e strategie di anticipo. 21 settembre 2026

Torna in alto