Isee: chiarimenti per le Dsu presentate da gennaio 2020

L’Inps, con notizia del 9 settembre 2019, ha offerto chiarimenti sulla modifica all’articolo 4-sexies, D.L. 34/2019, ad opera dell’articolo 7, D.L. 101/2019, che disciplina la validità della Dsu e gli anni di riferimento dei redditi e patrimoni presenti nella stessa.

La Dsu è valida dalla data di presentazione fino al successivo 31 dicembre; pertanto, la validità delle Dsu dal 1° gennaio 2020 coincide con l’anno solare.

Per le Dsu presentate nel 2019 cambia, pertanto, il periodo di validità (dalla data di presentazione al 31 dicembre 2019), mentre continuano ad applicarsi le vigenti disposizioni in materia di anno di riferimento dei redditi e patrimoni (redditi percepiti nel secondo anno precedente e patrimoni posseduti al 31 dicembre dell’anno precedente).

Per le Dsu presentate dal 1° gennaio 2020, invece, si applicherà la nuova validità e anche il nuovo puntamento relativo ai patrimoni, uniformato per entrambi al secondo anno precedente a quello di presentazione della Dsu.

 

Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia:

Potrebbe interessarti anche...

Area lavoro

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il seminario analizza il quadro normativo e operativo della previdenza complementare, in relazione alle novità che decorrono dal 1° luglio 2026. 25 giugno 2026

Il master, dopo aver ripercorso i principi generali della riforma dello sport, analizza le specificità dei rapporti di lavoro sportivo e nel terzo settore. A partire dal 24 giugno

Nel Oneday master saranno analizzati utilizzo e limiti di contratto a termine, somministrazione e staff leasing. 17 giugno 2026

Torna in alto